Stando a diverse indiscrezioni provenienti da fonti vicine ad Apple, la società ha in programma di aggiungere una nuova funzionalità di effetti testo all’app Messaggi su iOS 18.
Se già oggi è possibile aggiungere un tocco di brio ai propri messaggi con effetti bolla o a schermo intero (come inchiostro magico o impatto), gli effetti di testo permetterebbero di animare singole parole all’interno di un messaggio.
Con l’arrivo del supporto RCS nell’app Messaggi di iOS 18, c’è la possibilità che gli effetti di testo funzionino anche con i classici “SMS verdi” inviati ai dispositivi Android. Resta da capire se Apple deciderà di implementare anche opzioni di formattazione standard come grassetto, corsivo e sottolineato in concomitanza con gli effetti di testo. Al momento, non ci sono conferme in merito.
Oltre agli effetti di testo e al supporto RCS, l’app Messaggi di iOS 18 dovrebbe beneficiare anche di uno strumento di autocompletamento basato sull’intelligenza artificiale.
Ricordiamo che l’adozione di RCS porterà a una messaggistica migliorata tra iPhone e dispositivi Android rispetto all’attuale standard SMS. Proprio come iMessage, RCS permette di inviare foto e video in alta risoluzione, messaggi vocali, indicatori di scrittura, ricevute di lettura, la possibilità di inviare messaggi via Wi-Fi e una migliore gestione delle chat di gruppo.
Leggi o Aggiungi Commenti