Con l’imminente rilascio di iOS 18 e macOS 15 (in versione beta), Apple ha intenzione di semplificare l’app Impostazioni, come confermato da Mark Gurman di Bloomberg. Anche se non si tratta di un “grande cambiamento,” sono previste alcune modifiche significative.
L’app Impostazioni su iPhone e iPad e le Impostazioni di Sistema sui Mac riceveranno un’interfaccia aggiornata con un layout “ristrutturato e più pulito” che sarà più semplice da navigare. Anche la funzione di ricerca nell’app Impostazioni verrà migliorata, un aspetto critico nelle versioni precedenti di iOS e macOS.
In particolare, su iOS, la ricerca di un’opzione nell’app Impostazioni spesso non restituisce risultati corretti. Ad esempio, una ricerca per “Ottimizzazione della ricarica,” un’impostazione sui modelli di iPhone 15 Pro, non porta all’interfaccia corretta. Ci sono diverse altre opzioni di impostazione minori che risultano difficili da trovare durante la ricerca.
Parte dei cambiamenti previsti per iOS 18 e macOS 15 includono importanti aggiornamenti a Spotlight e alla ricerca in tutto il sistema operativo, oltre a una versione rinnovata di Siri in grado di controllare tutte le funzionalità delle app. Combinati, questi aggiornamenti dovrebbero facilitare l’accesso ad alcune delle impostazioni più nascoste sui dispositivi Apple.
Un rumor precedente suggeriva che Apple avrebbe rinnovato l’app Impostazioni di Sistema su macOS, introducendo menu riorganizzati e interfacce utente aggiornate in un aggiornamento che sarà il più grande da quando l’app Impostazioni è stata rinnovata in macOS Ventura. Su Mac, Apple sta utilizzando un sistema organizzativo basato su “priorità e importanza generale,” e gli stessi cambiamenti potrebbero essere applicati anche su iOS.
Le categorie Notifiche e Suoni nelle Impostazioni di Sistema verranno spostate più in basso nell’elenco, con le impostazioni Generali che verranno posizionate sotto le impostazioni di Rete. Sfondo e Display si uniranno alle impostazioni Generali, e Privacy e Sicurezza saranno accoppiate con Touch ID e Password.
Apple sta inoltre pianificando di aggiornare il Centro di Controllo in iOS 18 e ha testato i cambiamenti internamente, anche se gli aggiornamenti specifici non sono ancora chiari.
Il keynote della Worldwide Developers Conference 2024 è previsto per lunedì 10 giugno, con Apple che presenterà iOS 18, macOS 15, oltre a iPadOS 18, tvOS 18, visionOS 2 e watchOS 11.
Leggi o Aggiungi Commenti