Stando a quanto scoperto analizzando il codice sorgente pubblico di Matter, lo standard per la casa intelligente sostenuto da Apple, l’aggiornamento iOS 17.6 potrebbe introdurre il supporto per diversi nuovi dispositivi smart home.
Matter è un protocollo open source volto a unificare il panorama della domotica, consentendo ai dispositivi di diversi produttori di funzionare insieme senza intoppi. L’analisi del codice sorgente di Matter ha infatti rivelato riferimenti a funzionalità implementate nella specifica Matter 1.3, tra cui un monitoraggio più accurato della qualità dell’aria, una gestione ottimizzata dell’energia e il controllo delle valvole dell’acqua.
Dalle stringhe di codice analizzate emergono riferimenti a monitoraggio di CO, CO2, formaldeide, PM10, PM2.5, PM1 e radon, sostanze che possono influire sulla qualità dell’aria domestica. Inoltre, sono presenti indizi anche per l’integrazione di robot aspirapolvere, funzionalità introdotta con l’aggiornamento Matter 1.2.
Le aggiunte al codice fanno riferimento al supporto in arrivo per queste nuove funzionalità a metà del 2024 su iOS 17.6, macOS 14.6, watchOS 10.6 e tvOS 17.6.
Tuttavia, è importante sottolineare che la presenza di questi riferimenti nel codice non garantisce in maniera assoluta il supporto definitivo in iOS 17.6. Le modifiche al repository Github sono state attribuite a bzbarsky-apple, pseudonimo riconducibile a Boris Zbarsky, ingegnere del software Apple proveniente da Mozilla. Le referenze ai sistemi operativi Apple sono state aggiunte solo di recente.
La società non ha ancora ufficializzato nessuno di questi aggiornamenti, sebbene l’uscita delle prime beta sia attesa prima dell’inizio della WWDC 2024, prevista per il 10 giugno. È probabile che ulteriori novità e funzionalità dedicate alla casa intelligente vengano annunciate in quell’occasione con la presentazione di iOS 18.
Leggi o Aggiungi Commenti