Mancano meno di due settimane alla WWDC24, la conferenza annuale di Apple dedicata agli sviluppatori, e come da tradizione verranno svelate le novità in arrivo per iOS 18. Tra queste, ci aspettiamo aggiornamenti anche per CarPlay.
Mentre aspettiamo di scoprire le novità software, diamo un’occhiata alle recenti anticipazioni di Apple in tema di accessibilità per CarPlay. Inoltre, faremo il punto sullo stato della tanto attesa prossima generazione.
In un comunicato stampa di inizio mese, Apple ha messo in luce tre nuove feature dedicate all’accessibilità in CarPlay con iOS 18:
- Controllo vocale: questa funzione consentirà di navigare nell’interfaccia e interagire con le app di CarPlay semplicemente tramite la propria voce.
- Filtri colore: dedicata alle persone con daltonismo, questa feature renderà più leggibili i menu e le informazioni visualizzate su CarPlay.
- Riconoscimento suoni: una novità pensata per chi ha problemi di udito: CarPlay potrà notificare rumori importanti durante la guida, come clacson e sirene.
Queste funzionalità sono già disponibili su iPhone e iPad, e saranno integrate in CarPlay con l’aggiornamento a iOS 18.
Sono ormai quasi due anni da quando Apple ha svelato per la prima volta CarPlay di prossima generazione alla WWDC 2022, ma ad oggi nessun veicolo l’ha ancora integrata.
Sul sito ufficiale di Apple si legge che i primi modelli di auto compatibili con la next-gen arriveranno nel 2024, ma finora non ci sono state novità concrete. Ad esempio, sebbene Aston Martin e Porsche avessero mostrato dei concept con il nuovo CarPlay a dicembre, entrambi i costruttori continuano a rilasciare veicoli senza la nuova versione. Ancora più sorprendente è il cambio di rotta di Mercedes-Benz, che pur essendo stata inserita da Apple nella lista dei partner al WWDC 2022, sembra aver deciso di non integrare CarPlay di nuova generazione.
A questo punto, è probabile che la next-generation debutti ufficialmente con iOS 18, ma non è escluso che possa essere compatibile anche con alcune versioni di iOS 17. Apple ha anticipato che CarPlay di prossima generazione offrirà una maggiore integrazione con il quadro strumenti, i controlli del clima, la radio FM e altre funzioni del veicolo.
Leggi o Aggiungi Commenti