YouTube si lancia nell’arena dei giochi mobile con “Playables“, una nuova funzionalità integrata nell’app che permette di giocare direttamente senza dover scaricare nulla dall’App Store.
Playables offre più di 75 titoli gratuiti, tra cui classici noti come Angry Birds Showdown e Cut the Rope. Si tratta principalmente di giochi “leggeri e divertenti”, come sottolinea YouTube stesso, progettati per essere giocati per brevi periodi piuttosto che per sessioni prolungate, tipiche dei giochi che si trovano sull’App Store. Nonostante la natura casual, i progressi di gioco vengono salvati e le classifiche permettono di tenere traccia dei propri punteggi record.
La feature, già testata in precedenza su un numero limitato di utenti in alcuni mercati, è ora disponibile a tutti a livello globale. Per accedere a Playables dall’app di YouTube per iPhone e iPad basta recarsi nel menu Esplora e selezionare la sezione dedicata.
YouTube non è la prima azienda del suo calibro a esplorare il mondo del gaming mobile integrato. Netflix, ad esempio, propone una selezione di giochi in-app dal 2021, e ha iniziato a testare giochi anche su Apple TV. Anche realtà come The New York Times si sono cimentate in questo ambito, offrendo titoli specifici ai propri lettori.
Leggi o Aggiungi Commenti