Mancano solo due settimane alla WWDC, l’evento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori, dove verrà svelato iOS 18. Tra le novità attese, spiccano funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, personalizzazioni della schermata iniziale e molto altro. Stando a recenti indiscrezioni, una delle “funzionalità IA di punta” potrebbe essere proprio la creazione di emoji personalizzate sfruttando l’intelligenza artificiale.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On“, Mark Gurman di Bloomberg delinea le aspettative per iOS 18 e macOS 15. Oltre a funzionalità basate sull’IA per notifiche, Foto, Note e altre applicazioni, Apple starebbe pianificando uno strumento per la creazione di emoji che sarà “straordinario” per gli utenti.
Ecco le parole di Gurman:
“Una funzionalità di spicco porterà l’IA generativa nel mondo delle emoji. L’azienda sta sviluppando un software in grado di creare emoji personalizzate al volo, basandosi sul testo che l’utente sta scrivendo. In questo modo, avrete a disposizione un’emoji inedita per ogni occasione, andando ben oltre il catalogo di opzioni attualmente offerte da Apple su iPhone e altri dispositivi.”
Ogni anno, Apple introduce nuove emoji su iPhone tramite gli aggiornamenti di iOS. Ad esempio, iOS 17.4 di marzo ha portato una manciata di nuove faccine. Questa nuova funzione basata sull’IA generativa dovrebbe presumibilmente consentire agli utenti di non dover più attendere gli aggiornamenti annuali per sbloccare maggiori possibilità di personalizzazione delle emoji.
Sempre nella stessa newsletter, Gurman anticipa che iOS 18 permetterà agli utenti di ricolorare le icone delle app per una personalizzazione profonda della schermata iniziale. L’aggiornamento dovrebbe inoltre consentire di posizionare icone e widget in modo più libero sulla home screen, eliminando il limite dalla griglia fissa attualmente presente.
Leggi o Aggiungi Commenti