Stando alle indiscrezioni riportate da Mark Gurman nell’ultima newsletter di Power On, iOS 18 offrirà agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione della schermata home dell’iPhone. Oltre alla possibilità di disporre liberamente le icone, superando il tradizionale allineamento a griglia, Apple introdurrà per la prima volta anche la personalizzazione delle icone delle app come funzionalità nativa.
Nello specifico, il giornalista afferma che iOS 18 permetterà agli utenti di “cambiare il colore delle icone delle app”. Ad esempio, sarà possibile colorare tutte le app di social networking di blu, così come tutte le app finanziarie.
Attualmente, la personalizzazione delle icone della schermata home è possibile tramite trucchi come la creazione di scorciatoie che avviano una determinata app. Tuttavia, questo metodo risulta piuttosto macchinoso.
Con iOS 18, questa esperienza dovrebbe diventare una funzionalità completamente supportata. Non è ancora chiaro se le icone potranno essere personalizzate liberamente, permettendo agli utenti di cambiarle con qualsiasi immagine desiderino, oppure se il sistema consentirà semplicemente di modificare i colori mantenendo lo stesso logo ma variando la palette cromatica.
iOS 18 sarà presentato ufficialmente tra poche settimane, durante la conferenza annuale degli sviluppatori WWDC di Apple, che quest’anno si terrà il 10 giugno. Durante l’evento, la società lancerà le nuove versioni dei suoi sistemi operativi, incluso iOS 18, con un focus significativo sulle funzionalità di intelligenza artificiale.
Oltre a un’ampia gamma di capacità legate all’IA e a lungamente attese novità per la schermata home, come la possibilità di scegliere le proprie icone, Apple dovrebbe anche aggiornare molte delle app predefinite dell’iPhone con nuove funzionalità, in quello che è stato descritto come uno degli aggiornamenti più significativi di iOS di sempre.
Leggi o Aggiungi Commenti