All’inizio di questa settimana, Apple ha rilasciato iOS 17.5.1 per risolvere un raro problema in cui le foto eliminate riapparivano sui dispositivi degli utenti dopo l’installazione di iOS 17.5. Nei dettagli della release, Apple ha spiegato che il problema era causato da una “corruzione del database.” Ora, l’azienda ha confermato ulteriori dettagli a 9to5Mac per chiarire meglio la situazione.
Molti utenti si sono chiesti come immagini risalenti addirittura al 2010 siano potute riapparire a causa di questo bug. Dopotutto, è improbabile che qualcuno utilizzi ancora lo stesso dispositivo di 13 anni fa. Apple ha confermato che Foto di iCloud non c’entra. Il colpevole è un’anomalia all’interno del database presente sul dispositivo stesso.
Secondo Apple, le foto che non sono state completamente eliminate non erano sincronizzate con Foto di iCloud. Si trattava di file presenti esclusivamente sul dispositivo. Tuttavia, questi file potrebbero essere stati trasferiti da un dispositivo all’altro durante un ripristino da backup, un trasferimento da dispositivo a dispositivo o un ripristino da un backup iCloud, ma con la funzione Foto di iCloud disabilitata.
Su Reddit, un utente aveva affermato che le sue foto erano riapparse su un iPad venduto a un amico, nonostante le avesse cancellate prima della vendita. Apple smentisce categoricamente questa affermazione.
L’azienda assicura che seguendo la procedura di cancellazione completa, tutti i file e contenuti vengono eliminati in modo permanente. Ecco i passaggi da seguire:
- Apriamo “Impostazioni”.
- Selezioniamo “Generale”.
- Tocchiamo “Trasferisci o inizializza iPhone”.
- Scegliamo “Inizializza contenuto e impostazioni”.
Seguendo queste istruzioni, tutto viene cancellato definitivamente dal dispositivo e non c’è alcuna possibilità che vecchie foto riemergano in futuro. Nel caso dell’utente Reddit, è probabile che non abbia seguito la procedura corretta prima della vendita oppure si tratta di una storia inventata per attirare l’attenzione.
Apple ribadisce che si è trattato di un problema raro che ha interessato un numero limitato di utenti e di foto. L’azienda non ha mai avuto e non ha accesso alle foto e ai video degli utenti.
Resta un episodio spiacevole, ma ci sono due aspetti rassicuranti. Le foto in questione non erano archiviate su iCloud e non possono riapparire su un dispositivo correttamente formattato e venduto. Inoltre, iOS 17.5.1 non cancella automaticamente le foto riapparse dopo l’aggiornamento a iOS 17.5. Se siete stati coinvolti in questo intoppo, dovete aprire l’app Foto ed eliminarle manualmente. Le immagini verranno spostate nell’album “Eliminati di recente” dell’app Foto, dove rimarranno per 30 giorni. Da lì potrete eliminarle definitivamente selezionando “Elimina da tutti i dispositivi”.
Leggi o Aggiungi Commenti