Quando nel 2015 fu introdotta la prima Apple TV con tvOS e App Store, Apple cercò di promuoverla come una sorta di console di gioco. Tuttavia, con il passare degli anni, il catalogo di giochi disponibili per tvOS è rimasto piuttosto limitato. Sebbene Apple TV non sia un prodotto popolare come l’iPhone, una specifica restrizione di tvOS potrebbe essere il principale motivo per cui gli sviluppatori di giochi evitano la piattaforma.
L’arrivo di emulatori per videogiochi sull’App Store ha suscitato l’entusiasmo di molti utenti. In particolare, la scorsa settimana ha visto il debutto di RetroArch su Apple TV. Purtroppo, chi ha testato l’app si è scontrato con un problema imprevisto, ovvero la cancellazione improvvisa dei propri giochi. Niente bug, purtroppo – la colpa è di una limitazione del sistema operativo.
La documentazione di App Store è chiara:
“La dimensione massima per un pacchetto app tvOS è di 4 GB. Inoltre, l’app può accedere solo a 500 KB di storage permanente locale sul dispositivo.”
Esatto, le app per Apple TV possono immagazzinare in modo permanente solo 500 KB di dati, sufficienti al massimo per settaggi e salvataggi. Certo, le app tvOS possono scaricare dati aggiuntivi, ma il sistema li considera temporanei e può eliminarli in qualsiasi momento. Anche il limite di 4 GB per un bundle di app risulta piuttosto basso per giochi di livello console.
Come sottolinea AppleInsider, molti sviluppatori di giochi lamentano le restrizioni di storage imposte da tvOS.
“È inaccettabile che tvOS non consenta alle app di utilizzare storage permanente”, afferma lo sviluppatore Ole Begemann. “L’emulatore RetroArch, ad esempio, deve salvare partite, screenshot e ROM nella cartella Cache, che il sistema operativo può cancellare senza preavviso.”
Sulla stessa linea Riley Testut, creatore del popolare emulatore Delta, che cita questa limitazione come la ragione principale per cui non ha sviluppato una versione per Apple TV. Non è difficile immaginare che molti altri sviluppatori di giochi abbiano rinunciato a portare i loro titoli su Apple TV per lo stesso motivo.
È vero che i primi modelli di Apple TV partivano da soli 32 GB di storage, giustificando in parte la limitazione. Tuttavia, i modelli attuali offrono 64 GB di base, con la possibilità di arrivare a 128 GB. Ci si augura che Apple decida di eliminare questo vincolo in futuro, almeno per i dispositivi più recenti.
Leggi o Aggiungi Commenti