Un recente studio del CIRP ha svelato che un numero sempre maggiore di utenti iPad sta tenendo i propri tablet per almeno 3 anni prima di aggiornarli. Infatti, uno studio della scorsa settimana ha rivelato che ben il 40% degli utenti aspetta 3 anni o più prima di aggiornare il proprio iPad, con un aumento del 12% rispetto al 2022.
Ma cosa fanno gli utenti con i loro vecchi iPad una volta acquistato un nuovo modello? La risposta, secondo un nuovo report del CIRP, è sorprendentemente diversa da ciò che accade con i vecchi iPhone.
Invece di venderli o effettuare trade-in come avviene spesso con gli iPhone, la maggior parte degli utenti (36%) sceglie semplicemente di conservare il proprio vecchio iPad. Al secondo posto troviamo chi lo passa a un amico o familiare (31%).
Solo il 6% degli utenti ricorre alla vendita e un misero 3% al trade-in, mentre il 23% ha dichiarato di aver perso, rotto o subito il furto del proprio tablet.
Guardando a questi dati, emerge una logica evidente. Il valore di rivendita o trade-in di un iPad è generalmente inferiore a quello di un iPhone, spingendo gli utenti a tenerli o regalarli a persone vicine.
Un altro dato degno di nota è la percentuale significativamente più alta di iPad (23%) persi, rotti o rubati rispetto agli iPhone. Questo potrebbe dipendere da un utilizzo più casalingo e statico dell’iPad rispetto all’iPhone, che viene portato con sé in maniera più frequente.
Questi dati suggeriscono che gli iPad vengono visti come dispositivi a lunga durata, tenuti in famiglia e utilizzati per diversi anni. Questo potrebbe influire sulle strategie future di Apple per quanto riguarda l’aggiornamento dell’hardware e del software dei propri tablet.
Leggi o Aggiungi Commenti