Microsoft ha annunciato l’arrivo dei Copilot+ PC, una nuova generazione di computer Windows dotati di hardware IA integrato. Secondo l’azienda, i Copilot+ rappresentano i PC “più veloci mai costruiti”, con una batteria che dura tutto il giorno, chip in grado di eseguire 40 trilioni di operazioni al secondo e “accesso ai modelli IA più avanzati”.
Queste nuove macchine sono progettate con l’intelligenza artificiale al centro, introducendo esperienze che possono essere eseguite direttamente sul dispositivo per ridurre la latenza e migliorare la privacy. Alcune delle funzionalità chiave includono:
- Recall: Offre al PC una “memoria fotografica” che consente agli utenti di accedere a qualsiasi cosa abbiano visto o fatto sul proprio dispositivo. I contenuti possono essere localizzati utilizzando le linee temporali su qualsiasi sito web, applicazione o documento, con supporto per gli snapshot.
- Cocreator: I prompt di testo possono essere utilizzati per generare nuove immagini utilizzando le unità di elaborazione neurale del computer. L’immagine può essere creata sulla base dell’input di testo e c’è uno slider di creatività per scegliere tra un intervallo compreso tra più letterale e più espressivo.
- Restyle Image: Combina la generazione di immagini e l’editing di foto. Gli stili preimpostati possono essere utilizzati per modificare lo sfondo, il primo piano o l’intera immagine.
- Live Captions: Supporta traduzioni live e può trasformare qualsiasi audio che passa attraverso il PC in un’unica esperienza di didascalia in lingua inglese in tempo reale su tutte le app. Qualsiasi audio live o preregistrato in qualsiasi app o piattaforma video può essere tradotto da 40 lingue in inglese.
- Quick Settings: In Windows Studio Effects, l’opzione Quick Settings pulisce il video con regolazioni automatiche dell’immagine per le videochiamate per attenuare la scarsa illuminazione o aggiungere filtri.
Tutti i Copilot+ PC includono un “potente agente IA” accessibile con un semplice tocco sul tasto Copilot. È presente un’interfaccia IA che supporterà i modelli più recenti come GPT-4o di OpenAI.
Microsoft afferma che i Copilot+ superano il MacBook Air da 15 pollici fino al 58% nelle prestazioni multithread sostenute, offrendo anche una durata della batteria più lunga. Secondo Microsoft, la batteria è in grado di durare fino a 15 ore di navigazione web o 22 ore di riproduzione video locale, battendo il MacBook Air.
Leggi o Aggiungi Commenti