Un nuovo report proveniente da Mark Gurman di Bloomberg suggerisce un cambio di rotta nei piani di aggiornamento per i Mac di fascia alta. A quanto pare, Mac Pro e Mac Studio dovranno aspettare il 2025 per ricevere un nuovo processore, saltando completamente il ciclo di refresh del 2024.
L’ultima revisione di entrambi i modelli risale infatti alla WWDC 2023, che ha visto l’introduzione del chip M2 Ultra. Se le indiscrezioni si rivelassero corrette, assisteremmo a un ciclo di aggiornamento biennale per i top di gamma della linea Mac.
Questo cambio di rotta potrebbe essere legato all’architettura del chip M3. A differenza del suo predecessore, questo chip non sembra predisposto per una futura variante “Ultra” tramite interconnessioni interne. Una scelta che potrebbe indicare la volontà di Apple di dedicare più tempo allo sviluppo di un chip di fascia ancora superiore, da integrare nei modelli del 2025.
Del resto, non è la prima volta che un Mac salta un ciclo di refresh. L’iMac, ad esempio, è passato direttamente dal processore M1 all’M3, saltando l’M2.
Inoltre, va considerato che Mac Pro e Mac Studio rappresentano una nicchia di mercato per Apple. I veri best seller dell’azienda di Cupertino rimangono saldamente i MacBook Air e MacBook Pro, con un distacco significativo dagli altri modelli.
Non ci aspettiamo dunque nessun annuncio di nuovi Mac durante il prossimo WWDC, che si terrà il 10 giugno. Al contrario, la maggior parte della linea Mac dovrebbe ricevere l’aggiornamento al chip M4 entro la fine del 2024.
Leggi o Aggiungi Commenti