Stanno emergendo segnalazioni online da parte di utenti che lamentano la presenza di un fastidioso effetto “grana” sul display OLED dei nuovi iPad Pro M4. Le discussioni su forum come Reddit e MacRumors riportano la comparsa di un pattern statico granuloso che sembra interessare specifici modelli.
L’anomalia sembra manifestarsi principalmente in ambienti bui, con la luminosità del display impostata su valori medio-bassi e durante la visualizzazione di contenuti con colori grigi o tenui. Alcuni utenti hanno paragonato l’effetto a quello tipico di una foto scattata con un’impostazione ISO troppo alta, caratterizzata da un rumore digitale evidente.
Al momento è difficile stabilire se si tratti di un vero e proprio difetto di fabbricazione. Gli schermi OLED, per loro stessa natura, possono presentare una leggera granulosità dovuto a diversi fattori legati alla progettazione e alla produzione.
Le dimensioni e le forme dei singoli sub-pixel in un display OLED possono variare leggermente, contribuendo a una texture non uniforme e a un aspetto granuloso. Questo fenomeno è generalmente più evidente su schermi di grandi dimensioni. Anche le variazioni nel processo di deposito dei materiali organici che compongono il pannello possono influenzare l’uniformità di emissione della luce, generando un effetto visivo simile a quello descritto dagli utenti.
Inoltre, la tecnologia OLED controlla la luminosità a livello di singolo pixel. Le tecniche di gestione dell’energia possono introdurre piccole variazioni di luminosità su tutto lo schermo, percepibili a volte come una fastidiosa granulosità, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o con colori uniformi sullo schermo.
È interessante notare che segnalazioni simili erano emerse in precedenza riguardo agli smartphone Samsung Galaxy S24 Ultra. Samsung è fornitore dei display per l’iPad Pro M4 da 11 pollici, mentre LG Display si occupa dei pannelli per il modello da 13 pollici. Secondo un rapporto di marzo proveniente dalla Corea, Samsung ha riscontrato problemi di produzione per i pannelli da 11 pollici, non riuscendo a soddisfare le richieste di Apple. Questo intoppo potrebbe aver spinto la società di Cupertino ad affidare una parte degli ordini del pannello più piccolo a LG Display.
Finora la maggior parte delle segnalazioni riguarda l’iPad Pro da 11 pollici, anche se ci sono un paio di casi che menzionano anche il modello da 13 pollici. Pertanto, è ancora poco chiaro se il potenziale difetto sia legato a un unico fornitore di pannelli OLED. Inoltre, le segnalazioni sembrano essere limitate ai nuovi iPad Pro con l’opzione di display in vetro standard. Ricordiamo che gli ultimi modelli di iPad Pro sono disponibili anche con un’opzione di display opaco con tecnologia “nano-texture” per le configurazioni da 1TB e 2TB di storage.
È importante sottolineare che queste segnalazioni non sono collegate a un altro problema emerso in precedenza questa settimana, relativo a una visualizzazione alterata dei colori HDR su alcuni iPad Pro M4.
Leggi o Aggiungi Commenti