Apple, con il lancio del nuovo iPad Pro, ha pubblicato uno spot pubblicitario controverso che mostrava strumenti creativi distrutti da una pressa idraulica. Ora, Samsung replica all’annuncio con un breve video incentrato sul Galaxy Tab S9, che recita “La creatività non può essere schiacciata”.
Presentato durante l’evento di lancio del 7 maggio scorso, lo spot di Apple mostrava una pressa idraulica che letteralmente schiacciava strumenti musicali, colori, libri, obiettivi fotografici e altro ancora. L’intento era chiaramente quello di sottolineare la straordinaria sottigliezza del nuovo iPad Pro, che racchiude in sé le potenzialità di tutti quegli oggetti. Tuttavia, l’effetto ottenuto è stato tutt’altro che positivo.
In molti hanno interpretato l’annuncio come una metafora del rapporto – spesso conflittuale – tra le aziende tecnologiche e il mondo creativo, con l’avanzamento dell’intelligenza artificiale che rischia di mettere in ombra le forme artistiche tradizionali.
Apple, a fronte delle critiche ricevute, si è scusata ammettendo di aver “sbagliato il messaggio” e ha deciso di non mandare in onda lo spot in televisione. Nonostante ciò, il video – che ha comunque ottenuto milioni di visualizzazioni – rimane disponibile su YouTube e sui social media.
Samsung ha colto la palla al balzo e ha risposto a sua volta con una pubblicità che strizza l’occhio a quella di Apple. Nel video vediamo un musicista che cammina tra i resti della scena devastata dalla pressa idraulica di Apple e raccoglie una chitarra parzialmente distrutta. Accanto a un cavalletto, è appoggiato un Galaxy Tab S9 Ultra con spartiti musicali sullo schermo.
Alla fine dello spot, Samsung afferma”La creatività non si schiaccia”, e su Twitter/X aggiunge “Noi non soffocheremo mai la creatività”. Un modo intelligente e garbato per prendersi gioco dell’annuncio Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti