Stando a quanto riportato da diversi utenti su Reddit, iOS 17.5 sta causando la fastidiosa ricomparsa di vecchie foto cancellate, in alcuni casi risalenti a diversi anni fa.
Un utente ha riportato di aver ritrovato, con suo grande sgomento, immagini cancellate nel 2021 che ora compaiono nuovamente contrassegnate come “caricate recentemente su iCloud”. Testimonianze simili si sono moltiplicate rapidamente sulla piattaforma.
“Anche a me è successa la stessa cosa,” ha commentato un altro utente di. “Quattro foto del 2010 continuano a riapparire come gli ultimi scatti caricati su iCloud, le ho eliminate più volte!”.
Al momento non è chiara la natura del problema, ma considerando che alcune delle foto riapparse sono state cancellate diversi anni fa, è improbabile che si tratti di un semplice recupero di elementi dalla cartella “Eliminati di recente”. Ricordiamo infatti che l’app Foto di Apple conserva immagini e video eliminati per 30 giorni, consentendo agli utenti di recuperarli o cancellarli definitivamente da tutti i dispositivi.
Le segnalazioni potrebbero indicare un bug di indicizzazione, un danneggiamento della libreria foto o un problema di sincronizzazione tra dispositivi locali e iCloud Foto. Un’altra ipotesi è che, nel tentativo di risolvere un bug di sincronizzazione delle foto presente in iOS 17.3, Apple abbia involontariamente causato un nuovo problema di sincronizzazione che potrebbe coinvolgere i backup di iCloud. In realtà, esperienze simili sono state riportate anche da alcuni utenti che in precedenza utilizzavano la beta 4 per sviluppatori di iOS 17.5.
Al momento non esiste una soluzione definitiva al problema. Si consiglia agli utenti di attendere eventuali comunicazioni ufficiali da parte di Apple e di evitare di cancellare nuovamente le foto indesiderate fino a che la situazione non venga chiarita.
Leggi o Aggiungi Commenti