L’iPad Pro sfoggia un nuovo display OLED tandem, ma a quanto pare c’è bisogno di un piccolo intervento software per renderlo perfetto. Un recensore ha riscontrato problemi nella visualizzazione di alcune sfumature di blu.
Il problema riscontrato riguarda la gestione dell’HDR (High Dynamic Range). In determinate circostanze, le sfumature di blu nelle scene in HDR vengono “bruciate”, apparendo quasi bianche.
Il report sottolinea che il problema è stato riscontrato su un dispositivo di prova da 13 pollici ed è replicabile. Fortunatamente, Apple stessa ha confermato di essere a conoscenza del problema e sta già lavorando a una soluzione.
Va specificato che le recensioni complessive dello schermo OLED dell’iPad Pro sono state per lo più entusiastiche. Diverse testate hanno lodato la qualità dei colori, definiti “incredibilmente vividi” e “significativamente più luminosi” rispetto al passato.
Tuttavia, iMore ha riscontrato un problema, prontamente confermato da Apple che assicura non si tratti di un caso isolato.
In circostanze specifiche, come la visualizzazione di contenuti HDR con elementi blu navy o indaco, le luci alte tendono a bruciarsi, facendo apparire queste tonalità quasi bianche. L’effetto è particolarmente evidente su indumenti di questo colore, dove le pieghe tendono a “luccicare” in modo innaturale come una ragnatela sovrapposta all’immagine, oppure a mutare come una macchia d’inchiostro.
Per verificare il problema, si consiglia di aprire Netflix e guardare la serie “Stranger Things 3” in Dolby Vision. In particolare, nella scena al minuto 25 in cui i ragazzi camminano in un lungo tunnel, si noti la camicia di Joe Keery, alias Steve Harrington.
Fortunatamente, il problema sembra risiedere nel software, più precisamente nel motore di elaborazione delle immagini, e dovrebbe essere risolto con un aggiornamento di iPadOS. Apple ha infatti confermato di essere a conoscenza dell’inconveniente e di essere al lavoro su una soluzione.
Leggi o Aggiungi Commenti