MacPaw ha annunciato il lancio di Setapp, un marketplace alternativo per app iPhone, proprio oggi, 14 maggio, in Unione Europea.
Setapp è già noto agli utenti Mac come servizio in abbonamento che, a 9,99$ al mese, permette di accedere a decine di app di qualità come Ulysses, iStat Menus, Spark e molte altre.
Attraverso il nuovo marketplace, gli utenti potranno accedere a una gamma ristretta ma accuratamente scelta di applicazioni, suddivise per categorie come produttività, design, lifestyle e utility.
Il vantaggio per gli utenti è evidente. Un unico abbonamento per accedere a un pacchetto di app premium. Ma Setapp guarda anche agli sviluppatori. Offre infatti un’alternativa affidabile all’App Store, senza le commissioni standard imposte da Apple. Vale la pena sottolineare, però, che gli sviluppatori di app che superano 1 milione di installazioni annuali dovranno comunque pagare ad Apple la tassa di 0,50 euro per la Core Technology Fee.
Un altro aspetto interessante riguarda la possibilità di distribuire app che potrebbero non essere state approvate dall’App Store. Le app su Setapp dovranno comunque sottostare a un processo di “notarizzazione” per garantire l’assenza di malware, ma le restrizioni sui contenuti sono meno rigide rispetto a quelle di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti