Gamma, un nuovo emulatore per rigiocare ai classici titoli PlayStation 1 su iPhone e iPad, è finalmente sbarcato sull’App Store.
Sviluppato da Benjamin Stark, conosciuto online come ZodTTD, Gamma offre un’esperienza di gioco personalizzabile grazie alle skin per i controller virtuali su schermo. Inoltre, l’emulatore supporta l’utilizzo di controller Bluetooth e tastiere, sia cablate che wireless, per un’esperienza di gioco più “tradizionale”.
Similmente al popolarissimo emulatore Delta, Gamma sfrutta servizi di cloud storage di terze parti per il backup dei file di gioco e dei salvataggi, e scarica automaticamente le copertine dei titoli.
Fortunatamente per i fan della PlayStation 1, Gamma non richiede file BIOS per eseguire i giochi. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato qualche difficoltà con l’esecuzione di determinate ROM. Data l’esperienza di Stark, sviluppatore veterano nel campo degli emulatori mobile da oltre 15 anni, è lecito aspettarsi patch correttive in arrivo a breve.
È importante sottolineare che, sebbene Gamma sia gratuito e privo di acquisti in-app (come da regolamento Apple sugli emulatori), la pagina sull’App Store indica la raccolta di identificatori per il tracciamento dell’utente, oltre a potenziali dati di posizione e utilizzo.
Leggi o Aggiungi Commenti