Stando a un nuovo report di Bloomberg, Apple avrebbe finalizzato un accordo con OpenAI per integrare alcune delle sue tecnologie all’interno di iOS 18, il nuovo sistema operativo che vedremo sugli iPhone a partire da quest’anno.
Grazie a questa partnership, Apple potrebbe introdurre su iPhone un “chatbot di successo” basato sulla tecnologia ChatGPT. Si tratterebbe di una delle principali novità all’insegna dell’intelligenza artificiale previste per iOS 18, anche se al momento i dettagli tecnici e le modalità di integrazione rimangono avvolti nel mistero.
Mark Gurman di Bloomberg svela alcuni retroscena dell’accordo:
“Le due società hanno finalizzato i termini di un accordo per utilizzare funzionalità di ChatGPT in iOS 18, il prossimo sistema operativo per iPhone. Parallelamente, Apple ha intavolato trattative con Google per ottenere in licenza il chatbot Gemini, ma al momento queste discussioni non hanno portato ad alcun accordo.”
Secondo il report, non c’è alcuna garanzia che l’accordo tra Apple e OpenAI venga ufficializzato a breve. Tuttavia, un indizio proviene da un altro report pubblicato nei giorni scorsi, secondo cui le funzionalità di intelligenza artificiale di iOS 18 saranno alimentate in parte dai data center Apple dotati di chip proprietari Apple Silicon. La maggior parte di queste funzioni, però, dovrebbe essere eseguita direttamente sui dispositivi, a tutto vantaggio della privacy e della velocità.
Apple presenterà ufficialmente iOS 18 e le sue nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale durante la WWDC, la conferenza dedicata agli sviluppatori che aprirà i battenti il prossimo 10 giugno. Curiosamente, OpenAI ha in programma un evento separato per lunedì prossimo. Secondo The Information, tra le novità in arrivo potrebbe esserci un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale, pronto a competere con Siri e Google Assistant.
Leggi o Aggiungi Commenti