Pochi giorni dopo il debutto dell’iPad Pro M4, caratterizzato da quello che Apple definisce “il display più avanzato al mondo”, nuove indiscrezioni suggeriscono che le sorprese in fatto di display non siano finite. Sembra infatti che anche l’iPhone 16 Pro possa vantare un significativo upgrade in termini di luminosità.
Secondo un rumor proveniente dal noto insider di Weibo, Instant Digital, l’iPhone 16 Pro dovrebbe sfoggiare un display con una luminosità massima di ben 1.200 nit in condizioni di utilizzo standard (quindi con contenuti SDR). Si tratterebbe di un aumento del 20% rispetto agli attuali 1.000 nit dell’iPhone 15 Pro.
È importante ricordare che, quando Apple presenta le specifiche dei display dei suoi dispositivi, solitamente fornisce due valori: la luminosità massima tipica, che indica la luminosità raggiunta durante l’uso quotidiano con contenuti non HDR, e la luminosità massima di picco riservata ai contenuti HDR (High Dynamic Range).
Fino all’iPhone 15 Pro e a diversi modelli precedenti, la luminosità massima tipica si attestava sui 1.000 nit, con un picco di 1.600 nit per l’HDR. Il rumor suggerisce quindi che l’iPhone 16 Pro possa raggiungere i 1.200 nit per l’utilizzo quotidiano, mantenendo comunque i 1.600 nit per l’HDR.
La credibilità della fonte è rafforzata da un precedente leak di Instant Digital che si è rivelato corretto. A marzo, infatti, l’insider aveva anticipato con precisione l’opzione per il display opaco sul nuovo iPad Pro, confermata poi con l’arrivo del vetro “nano-texture”.
Leggi o Aggiungi Commenti