Un nuovo report mette in luce possibili ostacoli per le vendite del nuovo iPad Pro. Trendforce, società di ricerche di mercato, prevede un calo dovuto al prezzo più alto rispetto ai modelli precedenti e alla concorrenza rappresentata dal nuovo iPad Air da 13 pollici dal prezzo più basso.
La società di ricerca aveva già anticipato, con una certa ovvietà, che il lancio di iPad Pro con schermi OLED avrebbe portato Apple a interrompere le vendite delle precedenti versioni con display mini LED. Ora che il colosso di Cupertino ha fatto esattamente questo, Trendforce ha diffuso un report stimando le potenziali vendite della nuova gamma iPad.
L’analisi si concentra in particolare sugli schermi AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode), una leggera ma significativa variante dell’OLED che consente all’iPad Pro di controllare ogni singolo pixel con un consumo energetico inferiore.
Trendforce stima che il numero totale di schermi AMOLED utilizzati nei dispositivi di qualsiasi produttore nel 2025 sarà di circa 9 milioni. Questa cifra, secondo la società, rappresenta circa il 7% del mercato complessivo dei tablet.
Per quanto riguarda Apple nello specifico, il report prevede consegne comprese tra i 4,5 e i 5 milioni di unità iPad Pro nel 2024, considerando entrambi i modelli da 11 e 13 pollici. Si tratta di un numero che, secondo Trendforce, rappresenta una revisione al ribasso rispetto alle previsioni precedenti. Tale riduzione è attribuita principalmente al lancio del nuovo iPad Air.
Per la prima volta, infatti, Apple propone un iPad Air da 13 pollici, scelta che potrebbe distogliere l’interesse dei consumatori dall’iPad Pro. Il prezzo di partenza per il modello base da 13 pollici dell’iPad Pro è di ben 1569€, contro i 969 euro richiesti per l’equivalente versione dell’iPad Air.
Come sottolinea la società di ricerca, il prezzo dell’iPad Pro è aumentato di circa 100 euro rispetto al modello precedente, incremento interamente attribuibile al nuovo schermo OLED, caratterizzato dalla tecnologia “tandem” che, secondo Apple, dovrebbe evitare i problemi di burn-in e di vita breve tipici degli schermi AMOLED tradizionali.
Quindi la combinazione di un iPad Pro dal prezzo più alto e di un nuovo iPad Air da 13 pollici sarà responsabile del calo delle vendite del modello Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti