L’evento speciale di Apple “Let Loose” di questa settimana è stato girato con iPhone, proprio come l’evento “Scary Fast” dello scorso ottobre. Questa volta, però, Apple ha utilizzato obiettivi aggiuntivi per i suoi iPhone.
La società ha infatti confermato che l’evento è stato filmato con iPhone 15 Pro Max, impiegando in alcuni frangenti obiettivi Panavision. Nello specifico, Apple ha utilizzato gli obiettivi Panavision per ottenere una minore profondità di campo, elemento stilistico che ha suscitato diverse ipotesi. Alcuni sospettavano che l’effetto fosse stato raggiunto in post-produzione, ma è tutto merito degli obiettivi Panavision.
Stando a quanto riportato da Stu Maschwitz, l’evento “Let Loose” è stato girato con iPhone 15 Pro Max, e Apple ha confermato che per alcune scene in cui si desiderava una profondità di campo ridotta, sono stati utilizzati obiettivi Panavision montati sugli iPhone tramite un sistema sviluppato da Panavision chiamato “Lens Relay System”. Questo supporto è attualmente disponibile per il noleggio presso l’azienda, sebbene non ancora elencato sul loro sito web.
Ma come funziona un “Lens Relay System”? Possiamo pensare ad un telescopio. Invece di proiettare l’immagine direttamente su un sensore o una pellicola, crea una “immagine aerea” che viene successivamente catturata da un altro sistema di lenti, come ad esempio l’occhio umano. Se vi è mai capitato di accostare accidentalmente il telefono a un binocolo e riuscire a vedere l’immagine, avete inconsapevolmente creato un Lens Relay System.
Questa è una differenza notevole rispetto all’evento “Scary Fast” di ottobre, che è stato girato interamente con iPhone senza alcun hardware aggiuntivo per le lenti. Apple aveva anche pubblicato un dietro le quinte dell’evento di ottobre, mostrando il processo di ripresa.
Leggi o Aggiungi Commenti