Nei giorni scorsi, Apple ha ricevuto molte critiche per la controversa pubblicità “Crush!” creata per promuovere i nuovi modelli di iPad Pro ultra sottili.
Il video mostra una serie di oggetti legati alla creatività – strumenti musicali, pennelli, obiettivi fotografici, libri, personaggi cinematografici, sculture – che vengono letteralmente schiacciati da una pressa idraulica. L’idea, alquanto controversa, era quella di sottolineare la versatilità dell’iPad Pro, con il messaggio che anche con esso si può compiere un lavoro creativo di alto livello. Tuttavia, il concetto non è stato affatto apprezzato dalla community artistica.
Di fronte alle polemiche crescenti, Apple ha deciso di scusarsi pubblicamente. In una dichiarazione rilasciata ad Ad Age, Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni marketing di Apple, ha ammesso l’errore:
“La creatività è nel nostro DNA in Apple, ed è per noi fondamentale progettare prodotti che permettano ai creativi di tutto il mondo di esprimersi. Il nostro obiettivo è sempre stato celebrare le molteplici forme di espressione artistica e la capacità degli utenti di dare vita alle loro idee tramite iPad. Con questo video, abbiamo mancato completamente l’obiettivo, e ce ne scusiamo sinceramente.”
Lo spot “Crush!” era stato pubblicato sia sull’account Twitter di Tim Cook che sul canale YouTube ufficiale dell’azienda. Inoltre, la società di Cupertino ha confermato la cancellazione dello spot dalla programmazione televisiva. Al momento, il video è ancora presente su entrambe le piattaforme.
Ad Age riporta che lo spot è stato creato internamente da Apple, anziché da un’agenzia esterna.
Leggi o Aggiungi Commenti