WhatsApp ha annunciato il rilascio ufficiale di un aggiornamento che introduce un design rinnovato per le app sia su iOS che su Android. Gli utenti noteranno una nuova palette di colori e altre modifiche che rendono l’esperienza di utilizzo della popolare piattaforma di messaggistica istantanea su entrambe le piattaforme più fluida e intuitiva.
Con l’aggiornamento, l’app abbraccia il colore verde come colore principale dell’app. Badge di notifica, pulsanti e altri elementi dell’interfaccia appariranno in verde, creando una maggiore coerenza visiva. Il cambiamento più evidente su Android riguarda la barra delle schede, ora posizionata nella parte inferiore dello schermo, allineandosi così alla versione per iPhone.
La modalità scura è stata aggiornata con colori a contrasto più elevato e toni più scuri. WhatsApp ha recepito le richieste degli utenti che desideravano una “dark mode ancora più scura” per ridurre l’affaticamento visivo in ambienti con scarsa illuminazione. Anche le icone e le illustrazioni sono state ridisegnate con uno stile più arrotondato e pulito. Inoltre, l’app presenta nuove animazioni e sfondi per le chat.
“In WhatsApp, il nostro lavoro influenza il modo in cui oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo comunicano ogni giorno”, ha affermato un portavoce della società. “Prendiamo questo ruolo sul serio e ci concentriamo sui dettagli per offrire la migliore esperienza ai nostri utenti. Vogliamo creare un’app che non solo funzioni perfettamente, ma che si senta come un’estensione naturale del tuo telefono, permettendoti di concentrarti sulle conversazioni importanti della tua vita quotidiana. Crediamo che il successo si raggiunga quando il nostro design migliora la comunicazione su WhatsApp e permette alle persone di connettersi in nuovi modi.
La nostra filosofia di design si basa sui principi di mantenere WhatsApp semplice, affidabile e privato. Traduciamo questi principi in un design intuitivo e chiaro, che funzioni in modo universale e aiuti le persone a connettersi, proteggendo al contempo la loro privacy. Prestiamo molta attenzione a come le persone usano i loro dispositivi e progettiamo la nostra interfaccia utente in modo che completi la loro esperienza esistente, rendendo WhatsApp familiare e facile da navigare. Se sai usare il tuo dispositivo, usare WhatsApp dovrebbe essere semplice”.
Queste modifiche sono state in fase di test per un po’ di tempo, ma ora vengono distribuite a tutti gli utenti. Il mese scorso, la società ha aggiornato la sua app iOS per introdurre il supporto per le passkey.
Leggi o Aggiungi Commenti