Secondo l’analista di Haitong Jeff Pu, Apple ha avviato la produzione interna di server AI equipaggiati con il chip M2 Ultra.
In una nota agli investitori ottenuta da MacRumors, Pu riporta le sue analisi basate su controlli della catena di approvvigionamento. Attualmente Foxconn starebbe assemblando i server AI di Apple con chip M2 Ultra, con l’obiettivo di passare in futuro (fine 2025) ai processori M4 realizzati da TSMC con processo a 3nm. Questa informazione potrebbe allinearsi con un recente rumor su Weibo, che citava lo sviluppo da parte di Apple di processori dedicati per server AI con la produzione di massa prevista per la seconda metà del 2025.
La società probabilmente utilizzerà i propri chip per migliorare le prestazioni dei suoi data center e dei futuri strumenti di intelligenza artificiale che si basano sul cloud.
Si prevede che Apple continui a puntare sull’elaborazione on-device per molti dei suoi strumenti AI in arrivo, ma è indubbio che alcune operazioni necessiteranno comunque del cloud.
In linea con le aspettative diffuse nel settore, anche Pu prevede che Apple annuncerà nuove funzionalità di intelligenza artificiale on-device alla WWDC di giugno, come la sintesi di registrazioni audio, l’editing di foto e video e la traduzione live. Se la linea iPhone 16 offrirà una gamma di funzionalità AI, i modelli iPhone 17 del 2025 dovrebbero essere ancora più orientati all’intelligenza artificiale.
Leggi o Aggiungi Commenti