E’ da qualche giorno che diversi utenti ci stanno segnalando problemi con il widget “Apple News” che sembra essere del tutto sparito da iPhone.
A dir la verità, il servizio Apple News non è mai stato lanciato in Italia e pertanto nemmeno il suo Widget ha mai avuto molto senso.
A differenza degli Stati Uniti ed altri Paesi infatti, il Widget non rifletteva le proprie scelte effettuate all’interno dell’app ma si basava su algoritmi automatici per mostrare articoli da alcune fonti italiane, tra le più autorevoli.
Non è la prima volta che il widget Apple News scompare. Episodi simili si sono verificati più volte nel corso degli anni ma solitamente gli utenti potevano utilizzare uno stratagemma per farlo riapparire: modificare il Paese dalle impostazioni del proprio iPhone e poi reimpostare l’Italia.
Adesso nemmeno questo sistema funziona: appena si reimposta l’Italia, il widget torna a sparire! A questo punto le ipotesi potrebbero essere sostanzialmente due:
- La prima è che Apple si stia preparando a lanciare questo servizio anche nel nostro Paese e che quindi abbia ritirato volontariamente il widget “automatizzato”, tuttavia non è mai trapelato nessun rumor di questo genere quindi non riponiamo molte speranze in questa ipotesi.
- La seconda è che si possa trattare di qualche problema o errore a livello server che potrebbe essere risolto automaticamente nei prossimi giorni.
Per il momento non c’è un fix o un workaround per aggirare il problema. Qualora dovessimo avere qualche novità ve la segnaleremo prontamente.
Leggi o Aggiungi Commenti