Durante l’annuncio dei risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2024, il CEO Tim Cook si è unito al chief financial officer Luca Maestri per parlare con gli investitori. Durante la call, Cook ha nuovamente accennato all’IA generativa di Apple e ha sottolineato i vantaggi che l’azienda ha rispetto alla concorrenza.
Parlando della WWDC 2024, in programma il mese prossimo, Cook ha espresso entusiasmo nel rivelare ciò su cui l’azienda ha lavorato. Anche se non ha esplicitamente dichiarato che funzionalità basate sull’IA arriveranno su iOS 18, ha affermato che Apple continua a fare “investimenti significativi” nell’IA generativa e che presto condividerà “cose molto interessanti” con i suoi clienti.
“Continuiamo a essere molto ottimisti sulle nostre opportunità nell’IA generativa”, ha dichiarato l’esecutivo durante la call con gli investitori.
Sebbene Cook avesse già menzionato che Apple sta lavorando su un’IA generativa, questa volta l’esecutivo ha fatto alcune affermazioni più audaci. Secondo lui, la società ha “vantaggi” che differenzieranno l’IA generativa dell’azienda dalla concorrenza. Ad esempio, l’esecutivo ha menzionato il Neural Engine dei chip Apple Silicon, oltre al focus dell’azienda sulla privacy.
“Crediamo nel potere trasformativo e nelle promesse dell’IA, e crediamo di avere vantaggi che ci differenzieranno in questa nuova era, tra cui la combinazione unica di hardware, software e integrazione dei servizi senza soluzione di continuità di Apple, l’innovativo Apple Silicon con i nostri Neural Engine leader del settore e il nostro costante impegno per la privacy, che è alla base di tutto ciò che creiamo”.
Secondo alcuni rurmos, le prime funzionalità di intelligenza artificiale di Apple sono progettate per funzionare direttamente sul dispositivo anziché contattare un servizio cloud, il che renderebbe l’IA di Apple molto più privata e sicura rispetto a un’opzione AI online. Il piano della società di avere un’IA generativa disponibile direttamente sul dispositivo richiederà una potenza significativa della CPU e della GPU, e Apple prevede di concentrarsi sull’IA con il prossimo chip M4.
Leggi o Aggiungi Commenti