Apple ha reso noti i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2024. La società riporta un ricavo di 90.75 miliardi di dollari nel periodo di tre mesi, in calo del 4.31% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, gli analisti si aspettavano un ricavo di circa 90.33 miliardi di dollari. La società ha ottenuto un utile netto di 23.64 miliardi, in calo del 2.15%.
Nello stesso trimestre dell’anno scorso, Apple ha riportato un ricavo di 94.8 miliardi. La società afferma che i risultati dell’anno scorso includevano circa 5 miliardi di ricavi da “domanda repressa a causa delle restrizioni” dei vincoli delle fabbriche dovuti alla Covid-19.
Altri numeri dai risultati trimestrali di Apple:
- EPS: 1.53$
- Ricavi iPhone: 45.96 miliardi, in calo del 10.46% anno su anno
- Ricavi dei servizi: 23.87 miliardi, in aumento del 14.2% anno su anno
- Ricavi Mac: 7.45 miliardi, in aumento del 3.9% anno su anno
- Ricavi iPad: 5.56 miliardi, in calo del 16.64% anno su anno
- Ricavi di Wearables, Home & Accessories: $7.91 miliardi, in calo del 9.7% anno su anno
Il Q2 2024 è il primo trimestre che include gli acquisti di Apple Vision Pro, anche se l’inventario è stato limitato agli Stati Uniti dal lancio. Il visore arriverà in altri paesi nel corso del 2024.
Dal CEO di Apple, Tim Cook:
“Oggi Apple riporta un ricavo di $90.8 miliardi per il trimestre di marzo, inclusi un record di tutti i tempi nei ricavi dei servizi. Durante il trimestre, siamo stati entusiasti di lanciare Apple Vision Pro e mostrare al mondo il potenziale che lo spatial computing sblocca. Non vediamo l’ora di un annuncio di prodotto emozionante la prossima settimana e di una conferenza mondiale degli sviluppatori incredibile il mese prossimo. Come sempre, siamo concentrati nel fornire i migliori prodotti e servizi ai nostri clienti, e farlo rispettando i valori fondamentali che ci guidano.”
Dal CFO di Apple, Luca Maestri:
“Grazie a livelli molto elevati di soddisfazione e fedeltà dei clienti, la nostra base installata attiva di dispositivi ha raggiunto un nuovo record di tutti i tempi su tutti i prodotti e tutti i segmenti geografici, e le nostre performance aziendali hanno portato un nuovo record EPS per il trimestre di marzo. Data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore che vediamo nel nostro titolo, il nostro Consiglio ha autorizzato un ulteriore $110 miliardi per il riacquisto di azioni. Stiamo inoltre aumentando il nostro dividendo trimestrale per il dodicesimo anno consecutivo.”
Leggi o Aggiungi Commenti