È ormai noto che Apple annuncerà presto una nuova generazione di iPad Pro con display OLED per la prima volta in entrambe le dimensioni dello schermo. Tuttavia, mentre l’annuncio si avvicina, ora abbiamo maggiori dettagli su cosa aspettarci – e un nuovo rapporto afferma che la società sta utilizzando i migliori pannelli OLED sul mercato per l’iPad Pro del 2024.
L’analista Ross Young di Display Supply Chain Consultants (DSCC) ha nuovamente riferito che i nuovi modelli di iPad Pro saranno effettivamente dotati di display OLED. Tuttavia, Young ha sottolineato che Apple ha scelto i “migliori pannelli OLED per tablet sul mercato” per i suoi nuovi dispositivi.
I pannelli OLED utilizzano materiali organici che emettono luce quando viene applicata una corrente elettrica. Questi pannelli non necessitano di retroilluminazione, a differenza dei display LCD, e ogni pixel è illuminato singolarmente. Ciò si traduce in un maggiore contrasto e neri più profondi, poiché il display può semplicemente ridurre la luminosità o oscurare completamente i pixel nelle aree scure dell’immagine.
Tuttavia, OLED ha anche i suoi svantaggi, come la luminosità ridotta rispetto ai pannelli retroilluminati e la suscettibilità al burn-in. Quando Apple ha introdotto l’OLED sull’iPhone X nel 2017, l’azienda ha affermato di aver affrontato tali preoccupazioni.
Young aveva precedentemente detto che il lancio dei nuovi iPad è stato in parte ritardato a causa delle “sfide tecniche” affrontate da Samsung nella produzione di questi pannelli OLED avanzati. Non sorprende che Apple voglia avere i migliori pannelli per dimostrare che la nuova tecnologia è migliore di quanto attualmente offra sull’iPad Pro.
“I pannelli OLED dell’iPad sono attesi essere di gran lunga i migliori pannelli OLED per tablet sul mercato con LTPO, refresh a 120Hz, stack tandem e assottigliamento del vetro che portano a display ultra-sottili e leggeri con luminosità elevata, durata della batteria estesa e lunga durata”, ha detto l’analista in una nota agli investitori.
Cosa significa ciò per i consumatori?
Per rendere questi display più luminosi e anche più efficienti, Apple ha optato per pannelli con una struttura a due stack tandem. Ciò significa che il display ha due strati di emissione, il che raddoppia la luminosità rispetto ai pannelli OLED tradizionali. Il pannello con struttura a due stack tandem aumenta anche significativamente la durata del display, il che è importante per un prodotto come l’iPad.
Young nota anche che i pannelli OLED sono molto più sottili dei pannelli LCD a causa dell’assenza di retroilluminazione. I rumors suggeriscono che i modelli di iPad Pro del 2024 saranno molto più sottili, probabilmente grazie alla nuova tecnologia di visualizzazione.
Attualmente Apple utilizza un pannello LCD sull’iPad Pro da 11 pollici e un pannello mini-LED sull’iPad Pro da 12,9 pollici. Per coloro che non lo sanno, il mini-LED utilizza più punti di retroilluminazione per aumentare il contrasto – ma è lontano dall’essere in grado di riprodurre neri perfetti come l’OLED. Un pannello OLED può anche contribuire a risparmiare la durata della batteria in alcune situazioni.
Leggi o Aggiungi Commenti