Oltre ai nuovi iPad Pro e iPad Air di ultima generazione, l’evento “Let Loose” si preannuncia ricco di sorprese anche per quanto riguarda gli accessori dedicati ai tablet Apple.
Stando a quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, la nuova Apple Pencil introdurrà per la prima volta il feedback tattile. Questa novità dovrebbe rendere l’esperienza d’uso dello stilo digitale ancora più realistica e immersiva.
Immaginiamo, ad esempio, come il feedback tattile della Pencil possa variare a seconda dello strumento selezionato nell’app di disegno utilizzata. Una modalità “pastello” potrebbe far percepire lo stilo più ruvido e pesante, mentre una modalità “pennello fine” potrebbe simulare una sensazione di scorrimento più leggero e fluido.
Oltre al feedback tattile, la nuova Apple Pencil vanterà anche nuovi gesti per una maggiore versatilità. Come già anticipato nelle scorse settimane, ci sarà un nuovo gesto di “compressione” che consentirà di richiamare un menu contestuale in base all’attività in corso. Questo gesto potrebbe, ad esempio, consentire agli utenti di richiamare rapidamente azioni come l’aggiunta di forme, adesivi o testo all’area di lavoro.
Parallelamente agli accessori, il 7 maggio Apple aggiornerà per la prima volta in un anno e mezzo la gamma hardware degli iPad, dopo aver saltato completamente il ciclo di refresh del 2023. La nuova gamma iPad Pro dovrebbe sfoggiare display OLED e, forse, addirittura un chip M4. Anche l’iPad Air subirà un restyling, con l’aggiunta per la prima volta di un modello più grande da 12,9 pollici.
Leggi o Aggiungi Commenti