Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman ci regala un nuovo assaggio delle novità che ci attendono con iOS 18. Oltre alle ormai note funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, Gurman anticipa un aggiornamento significativo per la maggior parte delle app preinstallate su iPhone, tra cui Foto, Mail, Note e Salute.
Novità anche per l’app Calcolatrice che, finalmente, approderà anche su iPad con funzioni inedite. Gurman definisce iOS 18 come uno degli aggiornamenti software più importanti mai visti per iPhone, con nuove funzionalità che spazieranno in tutto il sistema operativo.
Confermando indiscrezioni precedenti, Gurman sottolinea una maggiore libertà di personalizzazione della schermata Home. Finalmente gli utenti potranno posizionare le icone delle app liberamente, senza più il vincolo della griglia.
A livello estetico, iOS 18 dovrebbe subire un leggero restyling. Gurman parla di una serie di modifiche al design, seppur meno radicali rispetto alla transizione verso iOS 17. Nello specifico, si ipotizza un approccio più “modulare” e “facile da aggiornare e personalizzare” per quanto riguarda il design delle app.
Si tratta ancora di supposizioni, ma potrebbe significare che Apple stia lavorando a una standardizzazione dei componenti di interfaccia utente (UI) utilizzati nelle sue applicazioni. Questo renderebbe più agevoli gli aggiornamenti futuri da parte del team di sviluppo, soprattutto per le app “universali” che funzionano su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, tvOS e visionOS.
Per avere tutte le conferme ufficiali dovremo attendere la WWDC, la conferenza Apple dedicata agli sviluppatori, che si terrà a giugno. L’evento di apertura avrà inizio il 10 giugno alle ore 16:00 italiane. Prima di allora, Apple terrà un evento dedicato ai prodotti primaverili il 7 maggio, dove presenterà i nuovi iPad Pro e iPad Air.
Leggi o Aggiungi Commenti