Secondo un recente report di Bloomberg, Apple avrebbe riaperto i negoziati con OpenAI per integrare la tecnologia di ChatGPT nel prossimo aggiornamento di iOS 18. Questa mossa potrebbe portare a funzionalità di intelligenza artificiale più avanzate sui dispositivi iOS, tra cui iPhone e iPad.
Le voci di una maggiore integrazione dell’IA su iOS 18 circolano già da qualche tempo. A marzo vi abbiamo segnalato che Apple stava trattando con OpenAI e Google per integrare uno dei loro chatbot in iOS 18.
Stando a Mark Gurman di Bloomberg, le trattative con OpenAI si concentrerebbero sull’utilizzo di ChatGPT per alimentare un chatbot basato sull’IA in iOS 18. Tuttavia, resta un mistero se questo chatbot sostituirà Siri o se verrà introdotto come un assistente virtuale completamente nuovo. 9to5Mac, in precedenza, aveva scoperto riferimenti a un framework “SiriSummarization” in iOS che potrebbe integrarsi con ChatGPT.
È interessante notare che i colloqui con Google per includere Gemini su iOS 18 sembrano ancora in corso. Probabilmente Apple sta cercando l’opzione più vantaggiosa in termini di costi e prestazioni.
Durante la WWDC24, Apple dovrebbe presentare diverse novità basate sull’IA generativa con iOS 18 e altri aggiornamenti software. Parallelamente, l’azienda sta sviluppando modelli di linguaggio proprietari in grado di funzionare offline. Tuttavia, per garantire risultati più accurati, integrare alternative online potrebbe rivelarsi strategico.
Leggi o Aggiungi Commenti