Apple sta sviluppando il proprio processore per server basato sull’intelligenza artificiale utilizzando il processo a 3nm della TSMC, puntando alla produzione su larga scala nella seconda metà del 2025.
Secondo un nuovo rapporto, Apple ha ambiziosi piani per progettare il proprio processore per server basato sull’intelligenza artificiale. L’utente menzionato nel rapporto, che afferma di avere 25 anni di esperienza nell’industria dei circuiti integrati, compreso il lavoro sui processori Pentium di Intel, suggerisce che questo processore sarà prodotto utilizzando il nodo a 3nm della TSMC.
Il chipmaker è un partner vitale per Apple, che produce tutti i suoi chip in silicio personalizzati. La tecnologia 3nm di TSMC è uno dei processi semiconduttori più avanzati disponibili, offrendo miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza energetica rispetto ai nodi precedenti da 5nm e 7nm.
Il presunto passaggio di Apple verso lo sviluppo di un processore specializzato per server basato sull’intelligenza artificiale riflette la strategia in corso dell’azienda di integrare verticalmente la propria catena di approvvigionamento. Progettando i propri chip per server, la società può adattare l’hardware specificamente alle proprie esigenze software, portando potenzialmente a tecnologie più potenti ed efficienti.
Apple potrebbe utilizzare i propri processori AI per migliorare le prestazioni dei propri data center e dei futuri strumenti AI che si basano sul cloud. Sebbene si dica che il colosso di Cupertino stia dando priorità al trattamento on-device per molti dei suoi prossimi strumenti AI, è inevitabile che alcune operazioni debbano avvenire nel cloud. Quando il processore personalizzato potrebbe essere integrato nei server operativi alla fine del 2025, la nuova strategia AI di Apple dovrebbe essere già ben avviata.
Leggi o Aggiungi Commenti