Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, è probabile che Apple decida di non rilasciare una versione M3 del Mac mini a favore di un aggiornamento più consistente con chip M4 verso la fine dell’anno.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On“, Gurman ha spiegato di non prevedere un aggiornamento del Mac mini con chip M3. Apple ha aggiornato per l’ultima volta il Mac mini con i chip M2 e M2 Pro nel gennaio 2023. Tra le nuove funzionalità c’erano due porte Thunderbolt 4 aggiuntive e una porta HDMI 2.1 per le configurazioni M2 Pro, supporto Wi-Fi 6E con router compatibile e Bluetooth 5.3.
Il giornalista ha precedentemente affermato che Apple sta pianificando di rilasciare nuovi modelli di Mac mini con chip M4 e M4 Pro “tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025”. Ora ha chiarito che con i nuovi Mac che arriveranno già entro la fine dell’anno, non c’è sufficiente “spazio per i modelli M3, quindi è probabile che quei modelli saltino la generazione M3”.
Una mossa del genere non sarebbe senza precedenti, considerando che l’iMac ha saltato completamente il chip M2, aspettando un miglioramento delle prestazioni più consistente con il chip M3 alla fine dello scorso anno. Con la serie di chip M4, il Mac mini dovrebbe ottenere un significativo miglioramento delle prestazioni della CPU rispetto ai modelli esistenti della serie M2.
Si vocifera che i chip M4 abbiano anche un’unità di elaborazione neurale più veloce per compiti di intelligenza artificiale.
Leggi o Aggiungi Commenti