Il prossimo iPhone 16 Pro promette nuove funzionalità, come display più grandi, un pulsante Cattura dedicato e altro ancora. Inoltre, ci aspettiamo diverse miglioramenti significativi all’hardware della fotocamera del 16 Pro e 16 Pro Max.
Fotocamera ultra grandangolare aggiornata
Secondo diverse segnalazioni, sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max riceveranno quest’anno una fotocamera ultra grandangolare da 48MP. Questo segnerà un miglioramento significativo rispetto alla stessa fotocamera da 12 MP dell’iPhone 15 Pro.
Il cambiamento dovrebbe significare che la fotocamera ultra grandangolare dell’iPhone 16 Pro sarà molto migliore nella maggior parte delle situazioni di scatto, ma particolarmente in ambienti con poca luce. Le immagini offriranno anche maggiori dettagli e miglior colore, mentre la maggiore risoluzione offrirà anche maggiore flessibilità nell’editing e nella post-produzione.
La suddetta fotocamera da 48MP dell’iPhone 16 Pro potrebbe anche significare importanti miglioramenti per la registrazione di video spaziali. Questa funzione si basa su una combinazione delle lenti principale e ultra grandangolare, e con un nuovo obiettivo da 48MP è possibile che l’iPhone 16 Pro possa registrare video spaziali in 4K. Attualmente, l’iPhone 15 Pro può registrare video spaziali a 1080p.
Zoom ottico migliorato
Attualmente, l’iPhone 15 Pro Max utilizza un nuovo design di fotocamera tetaprismatica che sblocca capacità di zoom ottico 5x e zoom digitale 25x. Con la lineup dell’iPhone 16, tuttavia, Apple espanderà la fotocamera tetaprismatica aggiornata anche all’iPhone 16 Pro. Questo significa che il 16 Pro e il 16 Pro Max offriranno entrambi almeno uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 25x.
C’è un altro particolare da tenere a mente: una singola fonte non affidabile ha suggerito che l’iPhone 16 Pro Max avrà qualcosa chiamata “combinazione teleobiettivo ultra-lunga periscopico”. Questo consentirebbe uno zoom ottico superiore a 5x.
Rivestimento antiriflesso
Un problema di cui ogni utente di fotocamera iPhone è probabilmente ben consapevole è il flare della lente quando si scatta in ambienti luminosi. Questo problema porta a artefatti inaspettati e riflessi interni di flare della lente che compaiono sulle immagini. È un problema hardware che colpisce la maggior parte delle fotocamere sul mercato, ma Apple pare stia lavorando a una soluzione per l’iPhone 16 Pro.
Secondo un rumor, Apple sta testando una nuova tecnologia di rivestimento delle lenti chiamata “Atomic Layer Deposition” (o ALD) per l’iPhone 16 Pro. Questo rivestimento antiriflesso potrebbe essere applicato alle lenti della fotocamera dell’iPhone 16 Pro per ridurre al minimo gli effetti dei riflessi interni.
Se questo rumor si rivelasse vero, significherebbe che si vedrebbero meno artefatti inaspettati sulle immagini dell’iPhone 16 Pro, specialmente quelle scattate in situazioni di luce intensa.
Fotocamera principale aggiornata
Infine, l’iPhone 16 Pro utilizzerà, secondo quanto riportato, un nuovo sensore di fotocamera principale di Sony con un design aggiornato per una migliore performance in condizioni di scarsa luminosità.
La tecnologia di sensore impilato più recente di Sony separa i fotodiodi e i transistor pixel, che sono normalmente combinati in un unico strato. Ciò consente ai fotodiodi stessi – la parte che effettivamente cattura la luce – di essere significativamente più grandi per la stessa dimensione complessiva del pixel. Sony afferma che questo sensore cattura il doppio della luce rispetto ai sensori di fotocamera esistenti.
Catturare più luce e rimuovere più rumore significa migliori foto in generale per gli utenti di iPhone.
Una cosa che non è chiara, tuttavia, è se questo sensore Sony di prossima generazione sarà utilizzato in entrambi i modelli di iPhone 16 Pro. Secondo un rumor, infatti, solo l’iPhone 16 Pro Max utilizzerà questo sensore di fotocamera aggiornato.
Leggi o Aggiungi Commenti