Ieri sera, Apple ha rilasciato iOS 17.5 beta 2 per gli sviluppatori, introducendo una funzione che consente agli utenti di scaricare app direttamente dai siti web degli sviluppatori.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perché aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 17.5 beta 1
Tutte le Novità di iOS 17.5 beta 2
Questo compendio raccoglie tutto ciò che è stato scoperto durante il periodo di testing della beta di iOS 17.5 finora.
1. Download delle app dai siti web (Solo per l’UE)
iOS 17.5 introduce il supporto per la distribuzione delle app basata sul web nell’Unione Europea, consentendo agli sviluppatori di offrire le proprie app per il download direttamente sui loro siti web. Le app possono essere scaricate dai siti web nell’UE a partire dalla secondo beta.
Come per le modifiche di iOS 17.4 che hanno aggiunto gli store alternativi, questa funzionalità è limitata all’iPhone e può essere utilizzata solo nell’UE. Gli sviluppatori devono essere membri del programma Apple Developer per almeno due anni consecutivi e devono aver avuto più di un milione di prime installazioni su iOS nell’anno precedente per offrire un’app per il download.
Tutte le app scaricate dai siti web sugli iPhone devono sottoporsi al processo di autenticazione di Apple e, sebbene non ci sia alcuna commissione da pagare ad Apple, la società addebita una Core Technology Fee di € 0.50.
2. Widget Podcast
Il widget Podcast, che può essere aggiunto alla schermata Home o alla schermata di blocco, ora presenta uno sfondo che cambia a seconda della grafica del podcast che viene riprodotto.
3. Gestione dispositivi mobili
Le soluzioni MDM sono in grado di imporre una versione beta durante la registrazione automatica del dispositivo. La registrazione automatica del dispositivo è progettata per semplificare la configurazione iniziale del dispositivo.
4. Apple News+
Apple News+ include un nuovo gioco di parole giornaliero chiamato Quartiles. Il gioco richiede ai giocatori di combinare tessere per formare parole e guadagnare punti. Quartiles è limitato ai clienti che hanno un abbonamento a pagamento ad Apple News+.
Cambiamenti trovati nel codice
Ci sono diversi cambiamenti nel codice di iOS 17.5, e questi suggeriscono funzionalità che potrebbero arrivare in seguito nella beta o al lancio dell’aggiornamento.
Avvisi per i tracker di terze parti
iOS 17.5 fa riferimento al supporto per i tracker di terze parti, una funzionalità su cui Apple sta lavorando dallo scorso anno.
Apple e Google hanno sviluppato una soluzione multi-piattaforma per gli avvisi di tracciamento non desiderati, e sembra che iOS 17.5 informerà gli utenti di iPhone quando è presente un tracker di terze parti nelle vicinanze.
“Puoi disabilitare questo elemento e impedirgli di condividere la sua posizione con il proprietario. Per farlo, segui le istruzioni fornite su un sito web dal produttore di questo elemento,” recita parte del codice nell’aggiornamento.
Google ha lanciato la sua rete Find My Device basata su Android all’inizio di questo mese.
FaceTime
FaceTime potrebbe ottenere un’opzione “Blocca tutti i partecipanti” per le chiamate di gruppo, probabilmente per bloccare lo spam. Questa funzionalità non sembra ancora essere funzionale.
Salute della batteria dell’iPad
Ci sono riferimenti a un menu salute della Batteria sull’iPad, una funzionalità attualmente non disponibile. Questa opzione non è presente nella beta al momento, e potrebbe essere limitata ai nuovi iPad che si vocifera Apple introdurrà a maggio.
Il men probabilmente mostrerà la capacità residua massima e il conteggio dei cicli di carica, simile al menu presente su iPhone.
Nuova Apple Pencil
Ci sono riferimenti a un Apple Pencil “V4” nel codice di iOS 17.5, e ci sono anche menzioni di una funzione di “compression” che potrebbe forse aggiungere il supporto per completare azioni con una pressione sull’Apple Pencil.
Data di Rilascio
Apple dovrebbe rilasciare iOS 17.5 all’inizio di maggio. I nuovi iPad sono previsti per maggio, quindi l’aggiornamento potrebbe arrivare proprio quando la società presenterà i nuovi modelli di iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti