Spotify si prepara ad introdurre un nuovo piano di abbonamento chiamato “Music Pro“, il quale promette di offrire audio lossless e una serie di funzionalità extra a un prezzo più elevato.
Le voci riguardanti l’introduzione dell’audio lossless su Spotify non sono nuove, ma fino ad ora non si era mai concretizzata l’implementazione di ciò che è stato definito “Spotify HiFi”. Tuttavia, secondo un rapporto di The Verge, la piattaforma si appresta ora a lanciare un nuovo piano chiamato “Music Pro”.
Il codice nascosto nell’app della piattaforma di streaming musicale fornisce dettagli su ciò che ci si può aspettare dal nuovo piano “Music Pro”, tra cui il supporto per l’audio lossless. Spotify offrirà file audio FLAC fino a “24-bit/44.1kHz”. Per confronto, Apple Music offre file lossless che vanno da 16-bit/44.1 kHz (nota come qualità CD) fino a 24-bit/192 kHz.
L’audio lossless si riferisce a file audio compressi senza la perdita di alcuna informazione, garantendo che l’audio suoni esattamente come il file master originale, con una maggiore ricchezza di dettagli percepibili dall’ascoltatore. Tuttavia, per apprezzare appieno l’audio lossless, è consigliabile utilizzare attrezzature speciali, come cuffie cablate di alta qualità.
Per giustificare il prezzo più elevato, Spotify prevede di aggiungere alcune funzionalità extra al nuovo piano con audio lossless. Ad esempio, il codice suggerisce che Music Pro sbloccherà una nuova funzione di remix per “accelerare, unire e modificare” brani. Il rapporto ha anche individuato evidenze di “un tipo di ottimizzazione per le cuffie” per modelli specifici, come gli AirPods di Apple.
Inoltre, ci sono prove di filtri avanzati basati sull’IA per trovare e creare playlist.
Al momento, non sono chiari i dettagli sul lancio del nuovo piano Music Pro di Spotify né il suo prezzo. Tuttavia, mentre Spotify vuole addebitare di più per l’audio lossless, Apple ha reso disponibile l’audio hi-fi a tutti gli abbonati di Apple Music. Attualmente, anche Apple Music costa € 10,99 al mese.
Sareste disposti a pagare di più per l’audio lossless su Spotify o considerereste di passare ad Apple Music?
Leggi o Aggiungi Commenti