Apple ha annunciato di aver rimosso l’emulatore di Game Boy iGBA dall’App Store per violazione delle linee guida della revisione delle app dell’azienda relative allo spam (sezione 4.3) e al copyright (sezione 5.2), ma non ha fornito dettagli specifici.
iGBA era una versione clone dell’app open-source GBA4iOS dello sviluppatore Riley Testut, distribuita da tempo al di fuori dell’App Store. L’emulatore è balzato in cima alle classifiche dell’App Store dopo il suo rilascio questo fine settimana, ma gli utenti sui social media si sono lamentati che l’app fosse una copia sfacciata ricoperta di annunci pubblicitari.
“Apparentemente Apple ha approvato una copia di GBA4iOS,” ha detto Testut in un post su Threads. “Non ho dato a nessuno il permesso di farlo, eppure ora è in cima alle classifiche (nonostante sia pieno di annunci e tracciamenti).” Ha ironizzato dicendo che era “così contento che la revisione delle app esista per proteggere i consumatori da truffe e imitazioni come questa”.
Non è chiaro se Apple abbia rimosso iGBA perché riteneva che l’app copiasse GBA4iOS.
Un estratto dalla sezione 5.2 delle linee guida della revisione delle app, relativa alla proprietà intellettuale:
Assicurati che la tua app includa solo contenuti che hai creato o per cui hai una licenza d’uso. La tua app potrebbe essere rimossa se hai oltrepassato il limite e hai utilizzato contenuti senza permesso. Naturalmente, questo significa anche che l’app di qualcun altro potrebbe essere rimossa se hanno “preso in prestito” dal tuo lavoro.
iGBA consente agli utenti di iPhone di giocare ai giochi Game Boy caricando ROM gratuiti scaricati da internet. Le ROM possono essere trovate online per una vasta gamma di giochi, tra cui quelli delle famose serie Pokémon e The Legend of Zelda. L’emulatore può ancora essere utilizzato da coloro che l’hanno installato sui loro iPhone prima che fosse rimosso dall’App Store.
Sul sito di supporto clienti negli Stati Uniti, Nintendo afferma che scaricare copie pirata dei suoi giochi è illegale. Non è chiaro se Nintendo abbia inviato un reclamo ad Apple riguardo a iGBA e se ciò possa essere stato un fattore nella rimozione dell’app.
iGBA è apparsa sull’App Store poco più di una settimana dopo che Apple ha aggiornato le sue linee guida per la revisione delle app per consentire “emulatori di console per videogiochi retrò”, ma non è ancora certo cosa esattamente permetterà Apple dopo la rimozione dell’app. iGBA può continuare a essere utilizzato da chiunque lo abbia installato sul proprio iPhone prima che fosse rimosso dall’App Store.
Per quanto riguarda Testut, ha continuato a creare un altro emulatore di giochi Nintendo chiamato Delta, distribuito al di fuori dell’App Store. Delta sarà disponibile anche attraverso l’altro store di Testut, AltStore, sugli iPhone nell’UE. Non è chiaro se ha intenzione di rendere Delta disponibile sull’App Store dopo il cambiamento delle regole.
Leggi o Aggiungi Commenti