In un nuovo rapporto, Bloomberg ha fornito informazioni su cosa ci si può aspettare per il Mac con l’avvento dei chip M4. Le novità riguardanti i piani di Apple per il Mac Pro e il Mac Studio hanno destato particolare interesse.
Il prossimo Mac Pro
Apple sta sviluppando la famiglia di chip M4 con “almeno tre varianti principali”. Ci sarà una versione entry-level (nome in codice Donan), una versione più potente (nome in codice Brava) e un chip di fascia alta (nome in codice Hidra).
Bloomberg riferisce che un nuovo Mac Pro dovrebbe debuttare “più avanti nel 2025” con un chip M4 all’interno. Anche se il rapporto non offre informazioni specifiche su quale chip utilizzerà il Mac Pro, si presume che sarà la versione di fascia alta Hidra, o almeno qualche sua variante. Non ci sono indicazioni che Apple stia testando o pianificando un Mac Pro alimentato dal chip M3.
Un’altra novità per un futuro Mac Pro: più RAM. Il rapporto dice che il Mac Pro di prossima generazione potrebbe supportare fino a 512GB di memoria unificata, in aumento rispetto all’attuale limite di 192GB. Questo è ancora molto lontano dal Mac Pro Intel della generazione precedente, che supportava fino a 1,5TB di RAM.
Il Mac Pro è stato aggiornato per l’ultima volta nel giugno 2023 ed è alimentato dal processore M2 Ultra. Il rapporto di Bloomberg nota che il Mac Pro viene venduto in quantità inferiori rispetto agli altri Mac di Apple, ma “ha una grande fan base”. In risposta alle lamentele di quella fan base, Apple “cercherà di potenziare quella macchina l’anno prossimo”.
Il prossimo Mac Studio
Per quanto riguarda il Mac Studio, le cose sono un po’ più oscure. Il Mac Studio è stato aggiornato per l’ultima volta nel giugno 2023 ed è disponibile con il processore M2 Max o M2 Ultra. Non è ancora stato aggiornato con un chip M3.
Tuttavia, a differenza del Mac Pro, Apple sta ancora testando un Mac Studio con un chip M3. Attualmente l’azienda sta testando due diverse versioni di Mac Studio: una con un “chip dell’era M3 ancora non rilasciato” e una con una “variante del processore M4 Brava”.
Se Apple rilascerà effettivamente un nuovo Mac Studio con un “chip dell’era M3” resta da vedere. Almeno possiamo aspettarci di vedere una nuova versione M4 intorno alla metà del 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti