Microsoft punta a dimostrare che i suoi prossimi laptop Windows dotati del processore Snapdragon X Elite di Qualcomm saranno più veloci del MacBook Air con il recente chip M3 di Apple.
Secondo documenti interni ottenuti da The Verge, Microsoft intende pubblicizzare questa superiorità attraverso una serie di dimostrazioni che metteranno in mostra le prestazioni superiori di questi processori rispetto all’M3 del MacBook Air, non solo per le attività CPU, ma anche per l’accelerazione dell’IA e persino per l’emulazione delle app.
Lo Snapdragon X Elite, introdotto lo scorso ottobre, adotta un’architettura basata su Arm, simile all’Apple Silicon. Qualcomm ha affermato lo scorso anno che il processore offre prestazioni del 21% superiori in termini di CPU multicore rispetto al chip M3, basandosi sullo strumento di benchmark Geekbench 6.
Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere presente: Microsoft e Qualcomm stanno confrontando il chip M3 di fascia bassa di Apple anziché i modelli M3 Pro e M3 Max di fascia alta. Inoltre, i MacBook con Apple Silicon offrono prestazioni per watt leader nel settore, mentre lo Snapdragon X Elite probabilmente genererà più calore e richiederà laptop dotati di ventole. Fin dal suo aggiornamento con il chip M1 nel 2020, il MacBook Air ha adottato un design senza ventole. Inoltre, Apple può ottimizzare le prestazioni dei MacBook poiché controlla sia l’hardware che il software macOS.
Nonostante ciò, è evidente che i concorrenti di Apple stanno facendo progressi con i laptop basati su Architettura Arm. Microsoft prevede di annunciare laptop alimentati dal processore Snapdragon X Elite più avanti quest’anno, tra cui il Surface Pro 10 e il Surface Laptop 6 il 20 maggio.
Leggi o Aggiungi Commenti