L’iPhone continua a essere estremamente popolare tra gli adolescenti, secondo il sondaggio semestrale sugli adolescenti di Piper Sandler. L’85% degli adolescenti statunitensi intervistati, possiede un iPhone, mentre l’86% prevede di acquistarne uno come prossimo smartphone.
Sebbene l’iPhone sia ancora lo smartphone più popolare tra gli adolescenti, il numero di possessori è in calo rispetto al sondaggio dell’ottobre 2023, dove l’87% degli adolescenti possedeva un iPhone e l’88% aveva intenzione di acquistarne uno.
Entrambe le metriche, ovvero l’85% di possesso di iPhone e l’86% di intenzione di acquistare un iPhone, si avvicinano ai massimi storici per il nostro sondaggio, ma sono in calo rispetto ai livelli record del 2021. Riteniamo che la penetrazione elevata e l’intenzione di acquisto siano importanti dato il mercato maturo degli smartphone premium. Inoltre, i trend verso gli smartphone di fascia premium sono incoraggianti mentre l’azienda continua a introdurre nuovi iPhone, dimostrando la persistenza complessiva del portafoglio prodotti. Infine, si potrebbero verificare trend positivi nei servizi, poiché la base installata per l’hardware Apple continua a crescere.
Il dominio di Apple nel mercato degli adolescenti è particolarmente interessante in questo momento perché è una metrica che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta prendendo di mira nella sua causa antitrust contro Apple.
Il DoJ ha suggerito che il possesso da parte di Apple del mercato degli smartphone negli Stati Uniti provoca “stigma sociale, esclusione e biasimo” per gli utenti non-iPhone, con le conversazioni “a bolle verdi” e i problemi dei messaggi tra gli utenti iPhone e Android citati come esempio specifico. Il DoJ sostiene che questo sia “particolarmente potente” per gli adolescenti e che “la pressione sociale” li porti a passare all’iPhone.
La causa antitrust suggerisce inoltre che la quota di mercato di Apple tra i “dati demografici chiave” come il “pubblico più giovane” sia un problema che conferisce alla società troppo potere sull’ecosistema degli smartphone.
Per quanto riguarda l’Apple Watch, il 34% degli adolescenti ha dichiarato di utilizzarne uno, senza alcuna variazione rispetto all’autunno scorso. L’intenzione di acquistare un Apple Watch è però aumentata del tre percento, con il 13% degli adolescenti che prevede di acquistarne uno nei prossimi sei mesi. Solo il 39,4% degli adolescenti ha dichiarato di possedere uno smartwatch, quindi gli adolescenti preferiscono in larga misura l’Apple Watch ad altre marche di smartwatch. L’Apple Watch è stata la marca di orologi più popolare, seguita da Rolex e Casio, rispettivamente.
Gli adolescenti preferiscono Spotify come servizio musicale, e quasi due terzi degli intervistati hanno dichiarato che Spotify è il loro servizio preferito. Poco più del 30% degli adolescenti ha dichiarato di utilizzare Apple Music. Apple TV+ non è popolare tra il pubblico adolescente, e meno del cinque percento degli adolescenti ha dichiarato di guardarlo quotidianamente. In confronto, oltre il 30% degli adolescenti guarda Netflix quotidianamente, e quasi il 30% guarda YouTube.
Apple Pay è la piattaforma di pagamento più popolare, con il 44% degli adolescenti che lo ha utilizzato nell’ultimo mese, ma Cash app e Venmo sono preferiti per i trasferimenti di denaro peer-to-peer.
Piper Sandler ha intervistato 6.020 adolescenti in 47 stati americani per il suo rapporto primaverile 2024.
Leggi o Aggiungi Commenti