Un nuovo rapporto proveniente dalla Corea rivela i piani di Apple di adottare una nuova tecnologia di pannello OLED a basso consumo energetico per il prossimo Apple Watch, al fine di ridurre ulteriormente il consumo energetico del suo display sempre attivo.
Secondo quanto riportato da The Elec, Apple adotterà una nuova tecnologia di transistor sottile (TFT) a ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO) per il prossimo Apple Watch, previsto per essere rilasciato nel secondo semestre di quest’anno.
LPTO TFT è un metodo di applicazione dell’ossido sul transistor TFT di guida e sui transistor di commutazione dietro ogni pixel. I transistor di commutazione controllano la tensione applicata alle celle del cristallo liquido, consentendo un controllo preciso della quantità di luce che passa attraverso ogni pixel.
I display OLED dell’Apple Watch esistenti utilizzano LPTO TFT solo in alcuni switch di transistor, e si affidano alla tecnologia a ossido di silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) per la maggior parte dei transistor e del transistor TFT di guida.
L’utilizzo dell’ossido invece del LTPS per il transistor TFT di guida e di più switch di transistor significa che l’ossido è responsabile da solo della corrente che scorre attraverso la maggior parte dei transistor che si collegano direttamente al pixel OLED. Nella nuova applicazione OLED LTPO, un aumento dell’uso dell’ossido significa una corrente di dispersione inferiore e un funzionamento più stabile a bassi refresh rate, con un conseguente risparmio energetico complessivo.
Il lato negativo è che la tecnica comporta una maggiore complicazione nella produzione dei substrati TFT. Secondo il rapporto, LG Display prenderà il comando nello sviluppo della nuova tecnologia OLED LPTO. Nel frattempo, Samsung sta partecipando a un progetto di sviluppo che dovrebbe vederla unirsi alla catena di approvvigionamento OLED LPTO di Apple in tempo per il prossimo Apple Watch.
Questo ha portato a speculazioni nel settore secondo cui Apple sta pianificando di espandere l’uso della tecnologia OLED LPTO anche ad altri prodotti come l’iPhone. Gli attuali iPhone 15 e iPhone 15 Plus utilizzano pannelli LTPS, mentre i modelli iPhone 15 Pro di Apple utilizzano i pannelli LTPO più avanzati, che supportano refresh rate variabili.
Si prevede che Apple mantenga l’uso dei pannelli LTPS meno avanzati nell’iPhone 16 e nel 16 Plus per mantenere la differenziazione tra i suoi modelli standard e Pro. Tuttavia, si prevede che l’iPhone 17 e l’iPhone 17 Plus dell’anno prossimo adotteranno la stessa tecnologia, il che significherebbe che la serie di iPhone del 2025 di Apple sarà la prima del suo genere a presentare schermi ProMotion e sempre attivi in tutta la lineup.
Leggi o Aggiungi Commenti