Il boom dell’Intelligenza Artificiale ha dato vita a una mini-economia per i repository di contenuti, ai quali le aziende di IA vogliono accedere per addestrare i loro modelli.
Aziende come OpenAI inizialmente addestravano i loro modelli raccogliendo dati dal web. Tuttavia, con la minaccia legale dei diritti d’autore che incombe, le aziende stanno cercando di stringere accordi per concedere ufficialmente in licenza i contenuti in futuro. Apple è una di queste aziende. Secondo quanto riportato da Reuters, Apple ha siglato un accordo per ottenere la licenza di milioni di immagini di proprietà di Shutterstock, un sito di immagini stock.
Il valore dell’accordo è probabilmente compreso tra i 25 e i 50 milioni di dollari, e si dice che sia stato firmato nei mesi successivi al rilascio di ChatGPT alla fine del 2022. Apparentemente, diverse altre grandi aziende tech hanno stipulato accordi simili con Shutterstock, tra cui Meta, Google e Amazon.
Su una linea simile, è stato precedentemente riferito che Apple stesse parlando con gli editori di notizie per ottenere la licenza dei loro articoli per addestrare i suoi modelli di IA.
Come segno di quanto sia diventato significativo l’acquisto di contenuti per l’IA, il New York Times afferma che Meta ha addirittura discusso l’acquisto di una casa editrice come Simon & Schuster.
Anche se Apple è stata considerata un pò indietro nel recente treno dell’entusiasmo per i progressi dell’IA, l’azienda sta cercando di cambiare direzione. Si prevede che iOS 18 presenterà fortemente funzionalità basate sull’IA per migliorare l’esperienza degli utenti di iPhone. iOS 18 sarà ufficialmente annunciato alla WWDC il 10 giugno.
Il dirigente marketing di Apple, Greg Jozwiak, ha già confermato le speculazioni sull’IA, in un tweet riguardante l’evento. Ha detto che la WWDC sarà “Absolutely Incredible”.
Leggi o Aggiungi Commenti