Google ha iniziato a informare i clienti Android che presto lancerà la promessa rete Find My Device per Android, riporta 9to5Google. La società ha annunciato l’atteso servizio l’anno scorso, ma non è ancora stato lanciato perché Apple e Google stavano lavorando per sviluppare una soluzione multi-piattaforma per gli avvisi di tracciamento indesiderato.
Il codice in iOS 17.5 suggerisce che Apple sta aggiungendo il supporto per scoprire tracker di oggetti di terze parti nelle vicinanze e avvisare i proprietari di iPhone quando ne viene localizzato uno.
“È possibile disattivare questo elemento e impedirgli di condividere la sua posizione con il proprietario. Per fare ciò, seguire le istruzioni fornite su un sito web dal produttore di questo elemento”, legge parte del codice.
Con Apple probabilmente intenzionata ad aggiungere avvisi per i tracker di terze parti in iOS 17.5, Google è libero di lanciare la sua nuova rete “Find My Device”, che consentirà agli smartphone Android di essere utilizzati per individuare telefoni smarriti, tracker Bluetooth, cuffie e altri accessori.
Apple e Google hanno annunciato per la prima volta piani per una specifica di tracciamento industriale a maggio 2023, con l’obiettivo di porre fine all’abuso di tracker di oggetti Bluetooth per il tracciamento individuale. Entrambe le società hanno lavorato per implementare avvisi di tracciamento in stile AirTag in modo che le persone sapessero quando un tracker di qualsiasi tipo è nelle vicinanze.
Dopo il lancio della rete “Find My” insieme agli AirTag, ci sono stati innumerevoli articoli di cronaca e segnalazioni di criminali che usavano i tracker Apple a scopo di stalking, portando la società a fare diverse modifiche agli avvisi di tracciamento indesiderato. Inizialmente gli iPhone potevano identificare gli AirTag nelle vicinanze e avvisare i clienti se venivano utilizzati a fini di stalking, ma i dispositivi Android no. Apple ha risolto questo con un’app Tracker Detect per Android, ma la partnership con Google permetterà una soluzione più permanente e affidabile che funzionerà indipendentemente dal dispositivo.
Google afferma che la rete “Find My Device” permetterà agli utenti Android di trovare i loro dispositivi anche quando non sono connessi a Internet, e funzionerà con accessori compatibili Fast Pair oltre che con elettronica basata su Android. Google prevede di lanciare la rete all’inizio della prossima settimana.
Leggi o Aggiungi Commenti