Con l’attesa della presentazione dei nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air da parte di Apple, siamo anche venuti a conoscenza di voci riguardanti lo sviluppo di nuovi accessori per i suoi tablet. 9to5Mac ha ora trovato prove che confermano lo sviluppo di una nuova Apple Pencil 3 – e che presenterà una nuova gesture di “compressione”.
Apple Pencil 3 con nuova gesture “compressione”
Diverse prove trovate nel codice della beta di iPadOS 17.5, rilasciata ai developer ieri, indicano una nuova gesture chiamata “compressione” per l’Apple Pencil. La gesture può essere utilizzata per interazioni rapide come l’aggiunta di forme, firme, adesivi o un campo di testo. Presumibilmente, la gesture verrà attivata premendo la superficie della Apple Pencil.
Apple Pencil 2 supporta solo una gesture di doppio tocco per passare tra gli strumenti in determinate app e, per quanto ne sappiamo, non ha sensori di pressione sulla superficie, solo sulla punta. Questo suggerisce fortemente che la nuova gesture di “compressione” trovata nella beta di iPadOS 17.5 sia per una Apple Pencil 3 non ancora rilasciata.
In modo interessante, la società ha anche aggiornato l’interfaccia per l’associazione di un Apple Pencil per la prima volta per supportare hardware nuovo e inesistente. All’inizio di quest’anno, 9to5Mac aveva già trovato prove del supporto di Apple Pencil nell’app Dov’è. Attualmente, non c’è un modello di Apple Pencil che può essere rintracciato tramite la rete Find My.
Per alimentare ulteriormente il fuoco, iPadOS 17.4 ha introdotto una nuova versione dell’API PencilKit, che gli sviluppatori possono utilizzare per rendere le proprie app compatibili con Apple Pencil. Tuttavia, il colosso di Cupertino deve ancora rivelare quali nuove capacità aggiunge PencilKit 3 per gli utenti. Alcune voci suggeriscono che Apple Pencil 3 supporterà punte magnetiche intercambiabili.
Ultimi rumors sugli iPad
Secondo un recente rapporto di Bloomberg, Apple prevede di presentare nuovi modelli di iPad all’inizio di maggio. Insieme ai nuovi iPad, l’azienda annuncerà anche l’Apple Pencil 3 e una Magic Keyboard ridisegnata che renderà l’iPad più simile a un laptop tradizionale.
Per quanto riguarda i nuovi iPad, ci si aspetta che l’iPad Pro ottenga un design più sottile con display OLED per la prima volta, oltre al chip M3. L’iPad Air, d’altra parte, manterrà lo stesso design, ma sarà alimentato dal chip M2. Si vocifera anche che Apple introduca per la prima volta un iPad Air più grande da 12,9 pollici.
Leggi o Aggiungi Commenti