ieri sera, Apple ha rilasciato iOS 17.5 beta 1 per gli sviluppatori, dopo un mese senza rilasci di alcuna beta. Anche se la suddetta versione di iOS è un aggiornamento relativamente minore, ci sono alcune cose che vale la pena evidenziare.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perché aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Tutte le Novità di iOS 17.5 beta 1
1. Installazione di app via web
Nell’Unione Europea, iOS 17.5 abilita il supporto per l’installazione di app direttamente dal sito web dello sviluppatore. Apple ha annunciato questa nuova funzionalità di “Distribuzione Web” il mese scorso, spiegando che consente agli sviluppatori di distribuire le loro app iOS direttamente dal proprio sito web.
Per utilizzare questa funzionalità, gli sviluppatori dovranno optare per i nuovi termini di business dell’App Store, il che significa che pagheranno la Core Technology Fee di 0.50€ per ogni prima installazione annuale superiore a un milione negli ultimi 12 mesi.
Qualsiasi app distribuita tramite il web dovrà comunque rispettare le linee guida di autenticazione di Apple. Le app possono essere installate solo da un dominio web che lo sviluppatore ha registrato in App Store Connect. Apple renderà inoltre disponibili una serie di API per l’integrazione con la funzionalità di sistema per gli sviluppatori.
Anche se iOS 17.5 beta 1 getta le basi per questa funzione, attualmente non ci sono sviluppatori che offrono le loro app tramite questa nuova funzionalità di Distribuzione Web. Non ci aspettiamo che questo cambi fino a quando iOS 17.5 non verrà rilasciato al pubblico a maggio.
2. Cambiamenti di design
iOS 17.5 beta 1 include anche alcuni piccoli cambiamenti di design in tutto il sistema operativo.
- Nell’app Libri, Apple ha ridisegnato l’icona “Obiettivo di lettura” nella barra di navigazione in alto.
- Nell’app Impostazioni, c’è un nuovo glifo per il menu “Accesso alle Password per Browser Web” sotto “Privacy e Sicurezza”.
- Il widget Podcasts è stato aggiornato con un nuovo colore dinamico che cambia in base all’artwork del podcast che stiamo ascoltando.
3. Nuovo sistema anti-tracking indesiderato
Secondo il codice trovato da 9to5Mac, iOS 17.5 sembra includere un nuovo sistema basato su funzionalità anti-stalking per accessori come gli AirTag. Questo arriva dopo che Apple ha annunciato lo scorso anno una partnership con Google per lavorare su una nuova “specifica industriale per affrontare il tracking indesiderato”.
Le stringhe aggiunte all’app Dov’è rivelano che iOS identificherà gli accessori di tracciamento, anche quando non sono certificati Apple, e aiuterà gli utenti a disattivarli.
“Questo elemento non è certificato sulla rete Apple Find My. Puoi disattivare questo elemento e impedirgli di condividere la sua posizione con il proprietario. Per farlo, segui le istruzioni fornite su un sito web dal produttore di questo elemento”, dice una delle nuove stringhe.
4. Aggiornamento MDM
Secondo Aaron Perris su Twitter, iOS 17.5 include anche un aggiornamento per gli utenti MDM:
“Le soluzioni MDM possono ora imporre una versione beta durante la registrazione automatica del dispositivo”.
Cosa c’è in programma per iOS 17.5?
Resta da vedere se Apple ha ulteriori cambiamenti pianificati per iOS 17.5 oltre a quelli introdotti nella prima versione beta. Il focus è chiaramente sull’Unione Europea, dove Apple continua ad adattarsi al Digital Markets Act applicato dalla Commissione Europea.
iOS 17.5 probabilmente verrà rilasciato al pubblico tra metà e fine maggio. Sarà l’ultimo aggiornamento di iOS 17 prima che Apple sveli iOS 18 alla WWDC a giugno.
Leggi o Aggiungi Commenti