Nuove ricerche prevedono che il successo del pacchetto Apple One porterà i servizi a rappresentare una fetta maggiore del fatturato di Apple rispetto a qualsiasi altra categoria, ad eccezione dell’iPhone.
Mentre gli analisti si concentrano sul declino della domanda di iPhone e sul crescente pressione regolamentare su Apple, la ricerca di Counterpoint vede un futuro brillante per i servizi Apple. In particolare, le previsioni includono che i Servizi rappresenteranno il 25% del fatturato totale di Apple entro il 2025.
Ciò significherebbe che i servizi cresceranno oltre i 100 miliardi di dollari di fatturato annuo per la prima volta. Counterpoint prevede inoltre che il fatturato complessivo di Apple crescerà fino a raggiungere i 400 miliardi di dollari all’anno, nonostante le questioni regolamentari.
Questo perché le preoccupazioni legali e regolamentari probabilmente richiederanno molti anni per essere risolte e nel frattempo la crescita della base utenti di iPhone di Apple sta aumentando il mercato dei servizi.
“Sappiamo che ci sono rischi, ma è ancora presto”, ha dichiarato il direttore delle ricerche di Counterpoint Jeff Fieldhack in una nota. “Quindi, non ci aspettiamo alcun impatto sulla monetizzazione della base installata di iPhone, almeno nel medio termine”.
Descrivendo i due miliardi di utenti attivi di Apple come creatori di un effetto “flywheel”, Counterpoint afferma che servizi come Apple Music, AppleCare+ e l’App Store hanno visto una crescita proporzionale. Gli analisti prevedono che entro il 2025, il maggiore contributore al fatturato dei servizi sarà il pacchetto Apple One.
Counterpoint afferma anche che Apple One è iniziato nel 2023, anche se in realtà è stato lanciato alla fine del 2020. Gli analisti potrebbero invece aver fatto riferimento all’aumento del prezzo di Apple One avvenuto nel novembre 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti