Una potenziale nuova funzionalità di emergenza SOS per l’Apple Watch descritta in una nuova domanda di brevetto potrebbe aiutare a salvare alcuni nuotatori dall’annegamento.
Il brevetto descrive come l’orologio potrebbe rilevare un “comportamento irregolare” e trasmettere automaticamente una chiamata di soccorso.
Apple inizia sottolineando che l’annegamento è una delle principali cause di morte accidentale, specialmente quando si tratta di bambini.
Ogni anno più di 3.500 persone negli Stati Uniti muoiono per annegamento. L’annegamento è anche la quinta causa più comune di morte accidentale nel paese e la maggior parte delle persone che muoiono per annegamento sono bambini.
L’azienda sottolinea la necessità di una risposta tempestiva quando qualcuno si trova in difficoltà in acqua.
Se una persona resta sott’acqua per 4-6 minuti senza rianimazione, si verificheranno danni cerebrali e, alla fine, la morte per annegamento.
Apple sottolinea che alcune piscine sono dotate di sistemi di telecamere subacquee progettati per rilevare un nuotatore in difficoltà e avvisare i bagnini, ma questi sono costosi da installare e non affidabili.
Di conseguenza, ciò che serve è una soluzione più semplice ed economica per i sistemi di prevenzione dell’annegamento che possono essere implementati in ogni tipo di piscina d’acqua dolce, comprese piscine pubbliche e private e anche piscine naturali (ad esempio, laghi, stagni, ecc.) dove sarebbe impraticabile installare telecamere subacquee.
La domanda di brevetto afferma che un dispositivo indossabile come un Apple Watch funzionerebbe in più ambienti, sarebbe più affidabile e rileverebbe più tipi di problemi.
Ad esempio, se l’orologio è configurato per rilevare che chi lo indossa non è un nuotatore, può inviare automaticamente un avviso se entrano in una parte più profonda della piscina, anziché aspettare segni di pericolo.
Gli avvisi possono essere inviati ad altri dispositivi (ad esempio, amici e familiari presenti in piscina) e possono anche interfacciarsi con i sistemi di rilevamento e allarme per l’annegamento esistenti, in modo che i bagnini vengano avvisati automaticamente.
Come sempre, includiamo il nostro solito disclaimer riguardo ad Apple che brevetta molte più cose di quante ne abbia mai lanciate, ma questa sembra essere un’eccellente candidata per essere inclusa in un futuro aggiornamento di watchOS.
Gli Apple Watch possono già rilevare e rispondere a cadute, incidenti stradali e problemi cardiaci. L’azienda ha condiviso storie di alcune persone il cui vita è stata salvata in un paio di video.
Leggi o Aggiungi Commenti