Con l’avvicinarsi della WWDC 2024, Apple ha lanciato una nuova pagina web con tutorial per gli sviluppatori che imparano i primi passi su come sviluppare utilizzando Xcode, Swift e Swift UI. Chiamata “Develop in Swift Tutorials”, la pagina web è ora attiva con guide che mostrano ai nuovi sviluppatori come installare Xcode e avviare il loro primo progetto Swift.
Develop in Swift Tutorials
“Oggi annunciamo un nuovo set di tutorial per gli studenti che compiono i primi passi nella programmazione con Swift e SwiftUI! Non è necessaria esperienza di codifica precedente per utilizzare questi tutorial, quindi rappresentano un’ottima base,” ha detto Tim Sneath, responsabile marketing degli strumenti per sviluppatori di Apple.
Secondo Apple, i tutorial disponibili sul sito web sono “per tutti”, anche per coloro che non hanno esperienza di codifica.
Ci sono tutorial passo-passo che mostrano come scaricare e installare Xcode, creare un nuovo progetto e persino costruire un’applicazione semplice. Apple incoraggia anche gli studenti a modificare autonomamente il codice per sperimentare risultati diversi.
“Il testo e i colori nel progetto sono solo suggerimenti, quindi sentiti libero di personalizzarlo cambiando parole e stile,” recita la pagina web.
Il contenuto è organizzato in diversi capitoli, tra cui:
- Esplora Xcode
- Viste, strutture e proprietà
- Layout e stile
- Pulsanti e stato
- Liste e campi di testo
Ci sono anche tutorial sulla modellazione dei dati e due capitoli dedicati alla creazione di app per visionOS. È possibile accedere alla nuova pagina web Develop in Swift Tutorials attraverso il portale Apple Developer.
Leggi o Aggiungi Commenti