A giugno, durante la WWDC24, Apple svelerà la prossima versione di macOS, macOS 15. Anche se gran parte delle notizie sul software imminente sono concentrate su iOS, entrambi i software spesso condividono molte funzionalità, quindi abbiamo un’idea di ciò che arriverà anche su macOS.
Funzionalità AI
Apple sta lavorando per aggiungere una serie di funzionalità incentrate sull’intelligenza artificiale ai suoi aggiornamenti del sistema operativo, molte delle quali probabilmente saranno cross-platform.
- Playlist di Apple Music generate dall’IA.
- Scrittura assistita dall’IA in Pages.
- Creazione di presentazioni assistita dall’IA in Keynote.
- Funzioni di scrittura di codice assistita dall’IA in Xcode.
- Miglioramenti di Siri e integrazione più profonda con le scorciatoie.
Siri potrebbe beneficiare maggiormente dai miglioramenti dell’IA, e ci sono voci che suggeriscono che l’assistente personale sarà migliore nella conversazione naturale e nella personalizzazione dell’utente, con la nuova funzionalità disponibile su tutti i dispositivi.
Apple sta specificamente lavorando su un’interazione migliorata tra Siri e l’app Messaggi, in modo che Siri possa completare le frasi in modo più efficace e seguire comandi complessi in più parti.
Un’integrazione più profonda con l’app Comandi potrebbe consentire agli utenti di automatizzare compiti complessi che coinvolgono più app.
C’è una sottile possibilità che ci sia una sorta di chatbot basato sull’IA generativa, poiché ci sono voci che suggeriscono che Apple stia considerando di collaborare con Google o OpenAI per utilizzare i loro grandi modelli linguistici, ma Apple potrebbe anche avere in programma di utilizzare l’IA generativa per funzioni di sistema.
Altre nuove aggiunte
Ci sono diverse altre funzionalità che si dice stiano per arrivare su macOS 15.
- Accessibilità: Apple sta lavorando su una funzione Adaptive Voice Shortcuts per creare una frase personalizzata e collegarla a una impostazione di accessibilità, e ci sarà anche un’opzione per organizzare Live Speech in categorie create dall’utente.
- Freeform: Una funzione Scenes permetterà agli utenti di selezionare sezioni specifiche o Scene all’interno delle loro bacheche per una navigazione e condivisione più veloci.
- Mappe: L’app Mappe potrebbe guadagnare il supporto per la creazione di percorsi personalizzati, e potrebbe anche essere aggiornata con mappe topografiche.
Nome
Dal 2013, Apple utilizza nomi di luoghi famosi della California per il sistema operativo Mac, e non sembra che questo cambierà. La società ha brevettato diversi nomi nell’ultimo decennio, e alcune delle possibilità che non sono ancora state utilizzate includono Redwood, Grizzly, Sequoia, Mammoth, Pacific, Rincon, Farallon, Miramar, Condor, Diablo e Shasta.
Apple potrebbe optare per un nome non brevettato, e lo ha fatto diverse volte in passato.
Questi sono i nomi che Apple ha utilizzato da quando ha iniziato a dare a macOS il nome dei monumenti della California:
- Mavericks
- Yosemite
- El Capitan
- Sierra
- High Sierra
- Mojave
- Catalina
- Big Sur
- Monterey
- Ventura
- Sonoma
Data di rilascio
macOS 15 sarà presentato alla conferenza WWDC 2024 il lunedì 10 giugno. La prima beta sarà fornita agli sviluppatori lo stesso giorno, e una beta pubblica seguirà probabilmente in estate.
macOS 15 verrà quindi lanciato pubblicamente in autunno, probabilmente a settembre o ottobre in base alle tempistiche di lancio passate.
Leggi o Aggiungi Commenti